SHAKMA - LA SCIMMIA CHE UCCIDE regia di Hugh Parks, Tom Logan

antoeboli     4½ / 10  04/09/2013 14:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'esprimere le considerazioni sul film Shakma sarebbe più facile partire dalla fine perchè mi riserverebbe brevi opinioni positive .
Signori di fronte a un cast come l attricetta di nightmare , il protagonista del film cult laguna blu, e gente che ha lavorato a film con Stevenson uno dovrebbe aspettarsi una perla.
Shakma è uno di quei film che avevo visto tantissimi anni fa , penso nella metà anni 90' trasmessi sulle reti private . rivedendolo adesso puoi notare solamente un film di serie tripla BBB come direbbe la standard and pursuit di noi cinefili.
Partiamo dal concetto di base : un gruppo di studenti si rinchiude per giocare a cavalieri che devono trovare una regina giocando a risolvere enigmi , offerti gentilmente da un prof universitario.
Non vi sembra un abbozzo di trama ridicolo , un 60enne con degli studenti giocano in un enorme laboratorio con dentro animali vari tra cui il babbuino Shakma .
Eppure una volta questi clichè erano più semplici ma credibili . Almeno han avuto la buona idea di non servirci i soliti personaggi come il figone ,la supermodella e compagnia varia.
Il protagonista è l'unico a recitare molto bene , e ovviamente sto parlando del babbuino .Il regista ha voluto usarne uno vero nelle scene che lo prevedano e un pupazzone in quelle ravvicinate , dove lo splatter in questa pellicola è parecchio , quindi amici del sangue non disperate.
Scherzi a parte i personaggi del cast sono tutto tranne che credibili , con visi da malati mentali , soprattutto il vecchio prof , che al massimo potrebbe essere scritturato in qualche film di parodie .Gli attori mancano tutti e dico tutti di emozioni se non in piccoli rare eccezioni .
La regia in generale è minima e devo dire che in alcuni momenti ho pensato di star guardando una serie tv degli anni 90 , di quelle di seconda categoria.
Il punto più basso è sicuramente la sceneggiatura , che salvandosi solo nel finale , che è molto figo , per il resto è un costante di scene lunghe che non portano a nulla , dialoghi del film strani (mi riferisco alla prima frase che si sente quando comincia ),comportamenti degli attori alquanto idioti (vedi spoiler),forzature di sceneggiatura , altrimenti non potrebbe andare avanti (vedi altro spoiler).
Nel complesso siamo di fronte a un prodotto ancora oggi scarso , ma favorito da produzioni moderne ancora più insignificanti che lo alzano un poco di votazione.

BlueBlaster  05/09/2013 16:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" soprattutto il vecchio prof , che al massimo potrebbe essere scritturato in qualche film di parodie "

Guarda che l'attore in questione è Roddy McDowall...mitico coprotagonista in "Ammazzavampiri" e comunque piuttosto amato e famoso, purtroppo stavolta ha fatto schifo