DOA: DUE ORE ANCORA regia di Rudolph Maté

Goldust     6 / 10  24/04/2014 16:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
L'incipit di questo noir è fantastico, eppure il film in sé non mi ha convinto appieno, forse perché è ingarbugliato mica da ridere. Parlando del lato tecnico regia e fotografia sono curate a dovere ( San Francisco è un'ambientazione sempre suggestiva, per quel poco che si vede ) ma ci sono tante cose che non quadrano, o che addirittura irritano. La storia dell'avvelenamento fa infatti acqua da tutte le parti: quale veleno ( ovviamente privo di antidoto!) non da sintomi nel breve periodo per poi uccidere nel medio-lungo? Ed era proprio necessario rappresentarlo con un'improbabile fosforescenza? E ancora, non si spiega il repentino passaggio del sig. Bigelow da tranquillo contabile ad esperto investigatore che non disdegna di maneggiare armi da fuoco. E per finire, che lagna la fidanzata Paula, appiccicosa ad un livello imbarazzante..
Fa infine un pò sorridere la superficiale rappresentazione della sanità americana: due visite mediche immediate, zero prenotazioni e tempi d'attesa, zero ticket, zero parcelle. Sarebbe un sogno.