AMORE BALORDO regia di Andrzej Zulawski

Vax87     7½ / 10  16/02/2016 19:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..è senz'altro suggestivo, visionario, straziante ma personalmente è uno di quei film in cui dare un voto è veramente difficile, un lato di me darebbe 1, l'altro lato darebbe un 10. Questo accade perchè quando il sipario si chiude la prima cosa che ti lascia sono gli interrogativi, la seconda l'insofferenza , e a seguire ti senti quasi come un eroe e ti rendi conto di essere felice che sia finita, ti senti sollevato , come quasi dopo aver finito una faticosa giornata di lavoro, perchè di fatica si tratta seguire per più di un ora e mezza un film subdolo, poco lucido e che si esprime in toni vagamenti linchani ma in salsa parecchio più teatrale e in travestimento "arancia meccanica". Sembrerebbe non avere un senso soprattutto quando nei titoli di coda poi accentuano parole testuali:" Ce film a été librement inspirè par "l'idiot" de Flodor Dostoievski. Il s'entend comme un hommage au grand écrivain" . Poi però passa un ora, ne passano due, e avviene il miracolo,quasi come uno sciroppo amaro che appena deglutito non ti entusiasma, in seguito ne cogli i benefici. Rimangono in mente le scene teatrali, le urla, il viso e i saltelli della meravigliosa Sophie Marceau, i dialoghi passionali, poco chiari ma estremi, l'onirico che scorre nei drappi di seta ch'ella indossa mentre vaneggia continuamente. La voglia di morte che infondo hanno tutti i protagonisti è tangibile spesso. Belle immagini, bel montaggio e bel sonoro, detto ciò concludo sottolineando che Zulawski è un regista che richiede grande impegno ma che se ci si abitua ai suoi toni può divenire di inimitabile bellezza e folle genio. Trascendente e poetico in modo perverso, i suoi modi sono palpabili in tutti i suoi titoli.