COUS COUS regia di Abdellatif Kechiche

Rand     7½ / 10  20/02/2008 10:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film coivolgente: molti hanno lamentato l'eccesso di urla ma è proprio la serie di discussioni, i contrrasti e le avversità a cui sono sottoposti Sliman e i figli a renderci partecipi del film, i dialoghi mai banali, ottimi, di persone "vere" e non costruite, i problemi "reali" della gente comune, immigrati e non, le mille sfumature insite in ogni discussione, nelle immagini della famiglia riunita, nel modo di vestire, mi chiedo se molti abbiano notato queste cose, un film da rivedere, bellissima e quasi ipnotica la danza del ventre, notevole la storia, la storia di tutti noi, di chi prova a fare qualcosa con le proprie mani e deve battersi contro tutti: burocrazia, banche, concorrenza ecc.
Finale aperto che lascia però l'amaro in bocca, un film attuale che mi ha riportato alle atmosfere di Marsiglia descritte da Jeab Claude Rizzo nei suoi libri. Da vedere
norah  20/02/2008 11:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jeab claude rizzo?
Delfina  20/02/2008 11:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che le ho notate, infatti èper questo che gli ho dato il mezzo punto in più dopo il 6. Se fosse stato più breve, arrivava al 7, magari.

Ti riferisci forse a Jean-Claude Izzo, vero?! Bello, ho tutti i volumi in ed. italiana.