caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INTO THE WILD regia di Sean Penn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
giova     4 / 10  25/02/2008 23:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella la fotografia, il resto e' spazzatura
Molto noioso
Non ho letto il libro, spero con tutto il cuore che non sia cosi'

Stereotipi e banalita' di un ragazzo complessato che ripudia la societa' che lo ha cresciuto, e scappa, MA vivendone da PARASSITA visto che non ha un centesimo (pure dalla previdenza sociale della cita' scrocca il biglietto e la branda).

1) la scena in cui brucia i dollari rimasti e' il clou , trova tutti i modi piu' stupidi con tornare nella natura

Comoda rifiutare l'auto, i soldi per la benzina, il cibo e poi SCROCCARE PASSAGGI CIBO OSPITALITA' ATTREZZATURE comprate con i tanto odiati
SOLDI e col LAVORO degli altri che lo mantengono e lo fanno sopravvivere sobbarcandosi le rogne della vita.... anche i figli dei fiori in fondo lavorano e si guadagnano il pane. Se lo scarrozzano ecc...


2) la burocrazia che sta dietro ad uno sport pericoloso come il kayak nelle rapide e' solo per raccogliere meno cadaveri (parlo da paracadutista)
Ribelle alternativo a tutti i costi (stereotipo banale)...

3) il ragazzo butta via i soldi, poi ha bisogno di questi di nuovo per comprarsi il kayak e butta via 2 mesi della sua vita bloccato in un fast food (sprecando vita selvaggia...) (quando ha bruciato i suoi dollari ha bruciato quindi pezzi di tempo della sua vita)
Ci sono tanti modi di scollegarsi dalla societa' e dai falsi valori CON LE PROPRIE FORZE .... ma DAVVERO e senza sperare che dio ci trovi un dentifricio o un panino...un pezzo di sapone...

o un pulmino arredato con stufa e razioni di cibo vestiti coperte coltellini cacciaviti ecc, o un vecchietto che ti regala machete retino canna da pesca stivali di gomma

Film stupido visionario allucinato e mortalmente noioso
(molto improbabile forzato e fantasioso)

potrei continuare per ore ad analizzare ogni dettaglio

BRAVO L'ATTORE, BELLA LA FOTOGRAFIA
serrano  17/03/2008 03:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...da quel ke dici hai visto un'altro film...
The Jack  27/02/2008 10:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2) la burocrazia che sta dietro ad uno sport pericoloso come il kayak nelle rapide e' solo per raccogliere meno cadaveri (parlo da paracadutista)
Ribelle alternativo a tutti i costi (stereotipo banale)...

Beh i tempi di attesa mi hanno fatto ridere. quant'era, più di un anno. Giusta la burocrazia, ma aspettare un anno fa perdere di significato l'esperienza.
Li mi son messo a ridere e l'ho trovato forzato.
____

Per il resto, ogni comportamento del protagonista è giustificato e quanto più contradditorio è tanto più è comprensibile.

Praticamente è impossibile scrollarsi di dosso il sistema, l'idea di proprietà, di sicurezza finanziaria ... e in questo lui fa un cammino maldestro, contradditorio, brucia soldi e poi li cerca ... ma è perfettamente normale e comprensibile ... è combattuto e passa dal rifiuto del sistema alla solitudine, dall'essere nomade all'essere sedentario .. normale cercare passaggi e nuovi eccitanti mezzi per spostarsi... ma questo lo scopre (capisce) dopo.

Probabilmente dopo essersi comprato un kayak i soldi non li ha più sprecati e li ha usati per i suoi scopi di libertà e avventura.

Diciamo che pensava di trovare la verità nell'assoluto distacco dal sistema e invece ha trovato solo se stesso, Dio, amore, solitudine, qualche briciola di verità, paura, il bisogno degli altri e di condividere ... ha sbagliato moltissimo, ha trovato moltissimo.


giova  27/02/2008 11:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JACK!!!!
il tuo il primo commento intelligente e sensato che leggo! :)
BRAVO GRAZIE!

APPUNTO Io ho scherzato un po' sugli "SBAGLI CHE IL PROTAGONISTA HA FATTO" nel voler scappare dalla societa'

proprio perche' la maggior parte del pubblico SUPERFICIALE (parlo anche di amici miei) non ha colto questo aspetto e l'ha vissuto come una grande perfetta romantica favola senza farsi domande sulle contraddizioni che si venivano a verificare ( E IL LORO VALORE)
onda  27/02/2008 14:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, adesso il problema non è più il film ma l'interpretazione del pubblico superficiale che non ha compreso il valore delle contraddizioni della vicenda....


filobor7  29/02/2008 15:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente hai gusti tuoi non discutibili in quanto personali, ma per lo meno "pittoreschi" (cito dal tuo elenco i di giudizi di tre "capolavori" del calibro di Freddy vs Jason, John Rambo e Spy kids 3d rispettivamente: 9, 9.5 e 10...).

Il mondo è bello perchè e vario.

Ciao.

Bor7

giova  29/02/2008 17:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perche' e' avariato :D
spykids... AHhahAA che burlone che sono (non l'ho mi visto tralaltro ma mi piaceva l'idea di portare un bimbo a vedere un film con gli occhialini 3d come quando ero piccolo io)

Forse ho dei gusti poliedrici, forse sono in grado di votare 9 tanto ad un cartone tipo winnie pooh e gli efelanti, quanto a rambo, quanto a million dollar baby quanto napoleon dynamite o clerks...

Tutto sta nel SAPERE cosa vai a vedere.
Non crediate, ma anche nei Trash e B movie, ci sono i film di ***** e film cult....la classe si nasconde anche nei meandri piu' insospettabili del fango piu' nero.

Ma soprattutto mi piace vedere la gente che si stressa se il proprio film e' sorpassato da RAMBO ...tipo qualcuno qui dentro ;)
...non ha prezzo :D
edo88  26/02/2008 07:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bla bla bla
giova  26/02/2008 11:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo invece e' un commento costruttivo eh.....
edo88  26/02/2008 19:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, con tutto il rispetto, è perché non ho voglia di rispondere le stesse cose che ho detto a molti altri che la pensano come te.

Ti ho risparmiato un copia-incolla!
platone800  07/03/2008 23:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, si, bravo Giova, complimenti. Vero, vero, spazziamoli via tutti questi inutili sognatori. Qui non abbiamo tempo da perdere, il tempo è denaro e ci fermeremo solo dopo che le amate foreste di McCandless saranno state tutte rase al suolo. Eh si, erano belle, ma si sa, al capitale non si comanda, il profitto prima di tutto.
Marlon Brando  26/02/2008 14:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei troppo allontanato dal messaggio centrale del film con considerazioni pressochè prive di fondamento.
giova  26/02/2008 15:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo per l'appunto dimostrare che il messaggio centrale (buonissimo)
e' stato trasmesso in modo quantomento "DISCUTIBILE"
da una regia e da una sceneggiatura poco seria
e' OVVIO che il messaggio che si prefiggeva l'autore non e' quello che ho descritto. ma questo e' il risultato della comunicazione scadente di questo filmetto.




tentativo fallito
peccato, i presupposti erano buoni e la "storia" interessante
onda  26/02/2008 16:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opinione rispettabilissima, ma dici cose non esatte:

1) il ragazzo non vive da parassita, non fa l'elemosina, anzi lavora pure, poi c'è anche qualcuno che gli offre solidarietà perchè lo trova simpatico. E'un delitto?
2) il letto della previdenza sociale lo chiede ma poi lo rifiuta.
3) la burocrazia ci tutela ma è anche farraginosa e limitante. Un pò di ribellione non guasta. Se io voglio scendere un fiume perchè ***** non posso farlo se non metto in pericolo la vita di altri?
4) bruciare i soldi è un gesto simbolico, ma non vuole dire che chi intraprende un certo tipo di scelta non possa utilizzare attrezzi o altri mezzi per sopravvivere. D'altra parte mi sembra un pò contraddittorio dire che vive da parassita e poi criticare anche il fatto che lavora per guadagnare.
Insomma, io cercherei di guardare all'essenza della storia (che non vuole dire condividere in toto le scelte del protagonista) lasciando perdere queste critiche pedanti.
edo88  26/02/2008 19:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustissimo.

Bravo/a!!
giova  27/02/2008 11:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) anche i genotri offrivano solidarieta' con un'auto nuova, e per rifiutarla sarebbe bastato un NO GRAZIE senza pestare i piedi

2) vero :) dopo che ha visto cosa significa vivere FUORI DALLA SOCIETA' nella nostra SOCIETA' (!)

3) Giustissimo, ma ripeto, da paracadutista, anche lui rischia la vita, senza esperienza e senza casco....tirar fuori cadaveri dal fiume costa, costa SOLDI di gente che lavora e paga le tasse e non e' giusto
pero' quello volendo ci stava

4) si ma alla fine li cerca lavorando.... insomma, io ho capito il senso, ma dal film traspare poco o viene distorto da situazioni poco "AD HOC" :)

poi vabe' 12 anni di attesa era una cosa ridicola ;)
Federico  26/02/2008 21:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusta o sbagliata che sia la tua analisi (per me hai detto un sacco di caxxate, ma la mia è un'opinione come un'latra) vorrei solo farti una domanda:
a te il film ha fatto schifo.. visto che suppongo tu abbia letto i commenti di altri (almeno alcuni) e comunque abbia visto la media del voto non ti viene il dubbio di non aver capito? Oppure di avere dei limiti per quanto riguarda la compresnione dei film?

tu sei stato categorico nel definire il lavoro di Penn un "filmetto".. chi sei per dire questo? In pratica hai detto che il 95% della gente che l'ha visto non capisce un caxxo di cinema. Creati un curriculum da recensore di film e poi vieni a dare lezioni a tutti..

un commento del tipo "a me non è piaciuto" sarebbe stato sicuramente accettabile..

10 a natale in india? se è un voto tuo non hai migliorato molto in 5 anni
giova  27/02/2008 11:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hahahaha era molto una burla natale in india, e' il film piu' brutto che abbia mai visto nella mia vita
Marione  02/03/2008 14:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo!Sopratutto sul "mortalmente noioso"
ciao!
onda  26/02/2008 09:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutte osservazioni capziose, contestabili e poco rilevanti.
Federico  29/02/2008 06:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco spuntare il 9.5 per John Rambo :-)

addirittura doppio commento, ma come hai fatto a votarlo due volte? :-D

almeno ora sappiamo i tuoi gusti..


giova  29/02/2008 17:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi non posso diventare tuo amico?
Marione  02/03/2008 14:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!
JesusOfSuburbia  26/02/2008 01:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare un voto basso ad un film perchè non condividi il pensiero del protagonista non ha alcun senso, è come dare 0 al silenzio degli innocenti perchè non squarteresti mai delle persone.

E poi come fa ad essere forzata e fantasiosa una storia vera?
Ok, sarà stata ritoccata un po' per adattarla e per renderla più "commerciale" ma la maggiorparte delle cose son successe ed ehy, finchè le scelte di una persona non urtano l'altrui libertà, non bisogna criticarle.
pino08  26/02/2008 11:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che molti dei 9 e dei 10 dati a questo film siano dovuti al fatto che la gente condivide il pensiero del protagonista, o comunque è rimasta affascinata da esso.
Non vedo perchè lui non possa dare 4 per il motivo contrario.
giova  26/02/2008 11:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho dato 1, ho dato 4
perche' il film non mi e' piaciuto, il tema e' buono ma il protagonista lo affronta in modo fallimentare come farebbe un bambino di 3 anni (quello che nel film scappa di notte e lo ritrovano a 4 isolati da casa).

ho la fortuna di vivere in mezzo alla natura e agli animali , e non per questo mi privo dei cents per comprarmi un dentifricio o un deodorante

Una grande avventura e' stata sprecata in un "cercar di sopravvivere"

l'ho trovato troppo lento e noioso in MOLTI punti, guardavo l'orologio in continuazione
LEMING  28/02/2008 16:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi, io sono d'accordo su tutte le tue obiezioni al comportamento del protagonista del film, però questo è tratto da una storia vera, per cui su questo sito si commenta il risultato finale, non l'ideologia della storia.
Capisco anch'io che ti possano dare fastidio le contraddizioni del personaggio, però il film è girato magistralmente e con molto cuore.
Lemming


deus  11/01/2009 02:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che centra che è tratto da una storia vera...è morto da pirla cmq.
giova  25/02/2008 23:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sopravvivere sperando che qualcuno ti mantenga non e' LIBERTA'

messaggio film forviato