INTO THE WILD regia di Sean Penn

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  16/01/2009 20:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film della scorsa stagione cinematografica.
Tratto da una storia vera, questa bella pellicola diretta da Sean Penn riesci a miscelare in modo mirabile il senso profondo dell’individuo (sensibilità, passioni, dolori, sogni) con l’assolutezza della natura incontaminata (la sterminata Alaska) ..non scade mai nella retorica e ci mostra il viaggio come affannosa ricerca di se, ma anche come fuga ..la desolazione e gli squarci che il protagonista si porta dentro (l’insanabile contrasto familiare) vengono contrappesati da una bellezza naturale che assorbe e lenisce ..l’incontro diventa motivo di arricchimento, questo nelle mille sfaccettature che le figure di contorno riescono a dare, in un dolce scambio sempre alla pari ..alla fine un dubbio e allo stesso tempo una domanda emerge con chiarezza ”..ma possiamo raggiungere la vera felicità da soli..?”.
Accuratezza stilistica nel fotografare gli ambienti, colonna sonora che si fa parte della narrazione sottolineando pensieri e stati d’animo, sceneggiatura che lentamente costruisce i suoi personaggi e che finisce per coinvolgerti pienamente sino al drammatico epilogo ..interpretazione apprezzabile per il giovane Emile Hirsch e per gli altri comprimari, pedine perfette nel gioco voluto da Penn.
Una delle migliori pellicole della passata stagione cinematografica e sicuramente la più riuscita nella carriera dell’attore-regista americano dietro la macchina da presa!