INTO THE WILD regia di Sean Penn

_Hollow_     5½ / 10  25/03/2011 14:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono riuscito a finirlo, ed è la prima volta che mi capita. Il ragazzino schifa i soldi e li brucia reputandoli inutili, poi lavora in un McDonald per farne e si porta al braccio, per tutta la durata del film, un orologio d'oro. Parla con sé stesso allo specchio dicendo che è forte e ce la farà e, al contrario di quel che pensa e spera la sorella, sembra proprio che la sua evasione non sia altro che una fuga dagli odiati genitori, invece che un viaggio verso la libertà e la spensieratezza "into the wild", come gli aveva consigliato pure l'amico agricoltore. "Alex Supertrump" invece, anche quando circondato dalla natura selvaggia, non riesce ad astenersi da inscenare vecchie liti col padre, inoltre la mia concezione di "abbandono della civiltà e vivere nella natura selvaggia" non tollera la presenza di libri, autobus magici con tanto di stufa e materasso, fucili eccetera. Per essere tutt'uno con la natura, dovrebbe rischiare la pelle quotidianamente, è facile fare camping quando si è sullo scalino più alto della catena alimentare.

Gli unici punti che ho veramente apprezzato di questo film sono la citazione iniziale di Byron e la colonna sonora, per il resto trovo la trama un'ottima idea malamente utilizzata (perché banale, superficiale e ingenua).

Tra l'altro, la comparsa della solita storiella amorosa adolescenziale è stata veramente il colpo di grazia. Una delusione.