JUNO regia di Jason Reitman

edo88     9 / 10  18/02/2008 23:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fu l'anno scorso per Little Miss Sunshine, quest'anno è per Juno.
Una semplice e vera commedia, come se ne vedono poche all'anno, anzi pochissime.
Juno colpisce per la brillante sceneggiatura (ci sono alcuni "colpi di scena" davvero imprevedibili e riusciti), per la regia ispirata e per le interpretazioni-rivelazione, proprio come fu per LMS.
Ma è anche la colonna sonora a lasciare il segno: è scoppiettante, quasi divertente e totalmente azzeccata.
I dialoghi sono davvero particolari, a volte volutamente "eccessivi".
E l'ultimo quarto d'ora è quasi poetico, la regia e tutto il resto sono praticamente perfetti.

Meritate le nomination agli Oscar, a partire da quella per Ellen Page che crea un personaggio davvero convincente. E lei è carinissima. Ma credo non vincerà (ci sono la Christie e la Cotillard dietro). Potrà forse farcela per miglior sceneggiatura originale, come, guarda caso, l'anno scorso fece LMS.

Consigliatissimo a tutti: difficilmente resterete delusi.
adrart  19/02/2008 01:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Juno è uno di quei film inaspettati che unanimemente convincono critica e pubblico: "leggeri", ottimamente diretti e recitati (spesso con una rivelazione), che mescolano con naturalezza ma decisione generi quali il comico e il drammatico, fino ad arrivare al bilanciamento, cioè la commedia."

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA