JUNO regia di Jason Reitman

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  07/04/2008 19:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo proprio che Juno sia il film più importante dell'anno. Punto. Il più importante, forse non il più bello... dev'esserci (o sono io che spero di trovarlo) lo zampino di Miranda July in questa extravaganza che sembra scorrettamente (uh quanto) rovesciare lo spleen generazionale di Van Sant trasportandoci in una quotidianità solare anche nel proprio monolitico squallore.

Un film che non va sottovalutato, vero: peccato che a tratti la (grandiosa) protagonista sembri rivolgere un occhio di riguardo verso gli spettatori che la vengono a conoscere. Il punto è: "vi presento il mio personaggio e bla bla bla", con una strafottenza indie che il signor Reitman sicuramente conosce bene.

Però è bello provare disagio a ridere, e capìta di rado: ma frasi come "non devi essere tu a nasconderti la pancia sotto la maglietta" sono folgorazioni che stracciano anche la July e il suo contesto "surreal-grottesco": chissà quanto indigneranno (bene) il vetusto ingravido "in defense of life" Ferrarone...

Lo script mi ha ricordato un vecchio e piacevole film con James Woods e Glenn Close, ma ribaltato dalla parte di chi "ha fatto il fagiolo" (?).
Incoscienza e maturità di pari passo, e così via: June è il film più importante dell'anno, lo ribadisco.

Poi però questo bravo cineasta ci marcia un pò tra gli indie-makers progressisti del Sundance Festival, e ti infila l'ultima genialità: parla degli Stooges dei Sonic Youth e dei Melvins ma ti fa ascoltare lo zucchero filato dei Belle § Sebastian dei Carpenters e altri insulinodipendenti che non conosco.
Provocazione legittima? Il pensiero corre nuovamente a Miranda July.

Un vero marziano punk del XXI Sec., un oggetto non identificato, e così via.
Solo un pò spocchioso, a tratti.

Insolita la simpatia che suscita la protagonista, puoi sentirne l'odore dei corn flakes sui suoi vestiti...
Terry Malloy  18/06/2008 21:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma chi ***** è Miranda July??