JUNO regia di Jason Reitman

callaway     6 / 10  16/05/2008 12:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film controverso cui va riconosciuto senz'altro il merito di invitare a riflettere e promotore di discussioni.
Sicuramente è un film ben interpretato ma come detto mi spaventa un po' la semplicioneria di come viene affrontato un tema assai delicato (è notizia calda l'omicidio di una giovane 14anne uccisa dal branco perchè incinta)
Sono contrario a paternali varie a film che vestono i panni di utopici educatori come se il sesso o le prime scoperte sessuali non appartengano ai teen-agers, ma ripeto ciò che mi ha un po' fatto storcere il naso è l'idea che un film del genere porti alla semplice lettura del film:
- mi piace un tipo, ci faccio sesso, rimango incinta, do il bambino in adozione, torno a fare la vita di prima
Non posso andare oltre il commento critico di alcune scene perchè altrimenti rovinerei la visione di un film che sicuramente consiglio piu' ad un pubblico adulto (mi piace molto la serenità è l'amore con cui è stato dipinto il padre) e molto pericoloso agli occhi di emuli veline quindicenni.
bridge  16/05/2008 13:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh non è semplifioneria. mi pare piuttosto che si sia usata un'ottica da sedicienne. molti di noi, a 16 anni, erano sessualmente attivi. ma non per questo eravamo coscienti dei rischi di rimanere in cinta.
callaway  16/05/2008 15:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te (e daltronde tu con me) , per questo ritengo che si tratti di un film da maneggiare con cura.
Un sedicenne è per sua natura portato ad avere un atteggiamento spensierato e poco accorto (oggi piu' di ieri)
A quell'eta' si ha una visiona molto semplicistica della vita che unita alla superbia tipica di quegli anni diventano un'arma a doppio taglio (da un lato ti porta ad accettare ogni sfida che la vita ti pone dinanzi,dall'altra si è vulnerabili perchè non ancora pronti per assumersi determinate responsabilità)
Questo film può essere piu' utile ad un adulto che ad un ragazzo.
I ragazzi potrebbero derivare un messaggio fuorviante da questo film del tipo il sesso mi piace, lo pratico e nella peggiore delle ipotesi dopo nove mesi tutto torna come prima...