JUNO regia di Jason Reitman

Terry Malloy     8 / 10  18/06/2008 21:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo sentito pareri contrastanti riguardo a Juno. è inutile nascondere che avevo qualche pregiudizio su un film che non solo ha vinto uno dei premi più ambiti della Notte Oscar, ma soprattutto è stato oggetto di campagne pubblicitarie da blockbuster e da altre politically (s)correct come quella ridicola di Ferrara.
E invece no, Juno è un piccolo capolavoro. Una commedia che così non ne vedevo da tempo, troppo tempo.
Inanzitutto da diciassettenne non potevo non innamorarmi(vedispoiler*) della protagonista nonchè dell'attrice. Ma la sceneggiatura di Diablo Cody oltre a essere forse un pò sopravvalutata, ha il merito di dare una visione dell'adolescenza ben meno catastrofica e disfattista di quella che danno i vari sociologi e psicologi testedi*****. e non intendo il cinema di Van Sant o chi per lui. quella è una visione diversa, necessaria e profonda che non sa di supponenza. quella della Diablo è più spigliata, brillante ed eccentrica.
Hanno già detto tutto quindi mi fermo.
Da notare la presenza fondamentale di J. K. Simmons, il geniale Schillinger di OZ.

Freddy Krueger  14/08/2008 00:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così nascerà un nuovo malloino! :-) ma non ho capito una cosa, a te piace il cinema di Van Sant?