JUNO regia di Jason Reitman

wallace'89     8 / 10  10/03/2009 21:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho il dono della sinteticità e ho come l'impressione che a pochi interesserà questo post

A me il film "Juno" è piaciuto decisamente, non lo reputo un capolavoro (ma non capisco la necessità di tutti di ribadirlo visto che non ne ha assolutamente l'ambizione) ma lo trovo compiuto nei suoi intenti e penso che alcune delle cose che gli amputate come difetti siano in realtà parte integrante dei suoi meriti,delle sue intenzioni, quindi piuttosto che parlare di difetti mi sembra più adatto parlare di gusti.
Juno è un film che ha una sua portata estetica,che si rifà al prototipo di commedia indie da Sundance film festival, ormai vero sottogenere a cui sono affezzionato, ma che non ne segue pedissequamente i codici ma li riformula dall'interno.
Quando dite che la pellicola è come "confezionata" in questo senso è vero perchè è evidente l'intenzione di forzare e di definire i personaggi e le situazioni in maniera "altra" rispetto all'ordinario ma ciò ha anche lo scopo di allontarsi da una idea di ordinarietà che pericolosamente vira allo stereotipo (che cinema di questo tipo votato a un presunto "realismo" ha suo malgrado contribuito a creare).
In questa serie di stereotipi negati non gli si può non attribuire la freschezza.
Pensate alla protagonista che potrebbe essere un adolescente "diversa" e alternativa come tante se ne son viste (proprio in questo tipo di cinema indie come dicevo prima) afasica,introspettiva, che ha difficoltà a relazionarsi con il prossimo e ascolta musica punk (genere senz'altro citato anche in questo film di cui ha in parte la sensibilità ma trasfigurato opportunamente in forme diverse, indie-rock capace di avere la sghembità del punk e la dolcezza e la piacevolezza della musica pop, i sonic youth che rifanno i carpenters o i moldy peaches della canzone finale) e invece è vitale,forte,determinata, quasi adulta e pur coerente con le sue credenziali d'adolescente,volta a scoprire il mondo senza tanti preconcetti (così con la stessa serenità con cui decide di far sesso suo malgrado..), oppure il ragazzo Bleker, impacciato e timido ma anche un vincente,sportivo capace di prendersi le sue rivincite, meglio ancora i genitori che nella scena famosa della rivelazione non fanno quasi una piega,ma cercano di comprenderla.
Questa scena è forse la più indicativa del film, c'è tutto lo spirito che fa di "Juno" quel che è (smorzare o cambiare questi toni ne avrebbero fatto un altro film,secondo me non ha senso dire come dovrebbe essere, piuttosto lo si rifiuta in toto o non se ne coglie l'autenticità), questa scena è l'anti-climax, un punto di rottura. Questa è a mio avviso freschezza,originalità (mi piacerebbe sapere,non sono toni offensivi i miei eh,qual'è la vostra idea di "freschezza"?)
Tutto ciò fa di Juno un film non vero? Apparte che trovo che tutti gli artisti, a meno che non ti misuri con un tipo di poetica votata al realismo, forzino in ogni modo la realtà, ma è lo scheletro dell'arte. Utilizzando qualche bugia riesci a dire anche qualche piccola verità. "Juno" in questo non è assolutamente predicatorio o retorico e in questo Giuliano Ferrara non ha semplicemente capito un *****! non centrano temi pro-life o altro, semmai il film ci vuole invitare a non racchiudere sempre la vita in forme già sempre e comunque prestabilite,ci invita allo spiazzamento e alla forza di vedere le cose sempre in maniera differenti o sotto una diversa luce,ad affontare il mondo con lo spirito senza preconcetti ma perseguendo una propria originalità di visione.
A chi dice che un personaggio come Juno non è possibile nella realtà, io dico di rimanere nel campo delle opinioni, di sicuro,sfortunanatente, non è comune ma rimane plausibile e io spero vivamente di incontrarla e conoscerla una persona così.
Tornando al senso estetico del film, ricordo che questo tipo di commedie indipendenti son sempre state,nella maggior parte dei casi, caratterizzate da un mix di realismo e stravaganza con un occhio forse meno di riguardo per il grande pubblico.
Se definite "Juno" surreale, come definite il gradevole "Me and You and Everyone we know" di Miranda July o altri film di questo subgenere(anche molto più autocompiaciuti)?
Ma Juno è anche molto meno spocchioso e a questo gli si deve il suo successo, perche quello che questo film fa è riferirsi a un mondo culturale giovanile alternativo e non di massa di cui questo film vuole rispettare e onorare quegli emblemi(musica,fumetti,cinema) e diventarne a suo volta un pò manifesto e allo stesso tempo essere accessibile a tutti.
Si faceva prima riferimento a un paragone musicale, perchè tra l'altro la colonna sonora di questo film è veramente parte integrante della sua essenza, che qui riprendo.
Pur riferendosi spesso ad alcuni elementi di certa cultura off in questo film non ci sono gli spasmi esistenziali di generazioni "grunge" o "punk" o "dark"(come ancora ci possono essere nel recente molto bello "Ghost world"di Terry Zwigoff o in tanti altri film che aderiscono a questo tipo di estetica come anche i film di Sophia Coppola),ma appunto i Sonic Youth( paladini del rock alternativo anni'80) che fanno una canzone dei Carpenters(duo pop melodico,molto famosa "close to you") e al film si addice molto bene quel senso di leggerezza, che non è difetto, ma valore intrinseco che lo rende a portata di tutti senza tradirsi come quei gruppi indie-rock ( tra cui Pavement,Breeders, altri) che riscoprirono l'easy listening ma tramutandolo in altre forme, per questo fresche e godibili.
Così è "Juno" che parla di cose anche importanti e lo fa in maniera leggera, godibile e non autoreferente nonostante le citazioni di prima), per tutti.
BlackNight90  10/03/2009 22:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è interessato.
bel commento, complimenti!
wallace'89  11/03/2009 11:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei proprio un fan! Non so a quanti commenti hai risposto... ;)
Vabbè il film se lo merita, mitica Ellen Page.
BlackNight90  11/03/2009 17:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah beh sì, mi diverte intervenire a difendere piccoli gioielli come questo, i capolavori si difendono da soli.
Ellen page love forever!
HollywoodUndead  01/08/2012 20:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ellen page love forever!"

Ma zitto. Venduto.