JUNO regia di Jason Reitman

HollywoodUndead     8½ / 10  11/11/2011 22:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il genere di film indipendente che adoro. Questo film, l'anno in cui uscì, mi passò davanti senza suscitarmi il minimo interesse, credevo che fosse la solita commediuccia americana per teenager. Un paio di anni dopo, mi capitò di vederlo in televisione e, senza una mazza da fare, mi son piazzato sul divano per gustarmi questo bel filmettino. Non me l'aspettavo, invece davanti ai miei occhi si è materializzato un piccolo gioiello. Veramente bella e dolce la storia di Juno, una ragazza di 16 anni che dopo aver avuto un rapporto (probabilmente non protetto) con il suo migliore amico, rimane incinta. Juno dopo tante riflessioni, decide di portare avanti la gravidanza per dare il bimbo in adozione. Al di là di tutti i discorsi legati a ciò che è giusto e ciò che non è giusto fare in questi casi, la situazione che potenzialmente è una situazione drammatica, si tasforma, grazie alla straordinaria attitudine di Juno, in una vicenda abbastanza comica. Naturalmente, non mancano le situazioni toccanti e le fasi drammatiche della storia, ma comunue il tono leggero della pellicola, aiuta a far scorrere quell'ora e mezza con spensieratezza. Molto bravo Jason Reitman, che nonostante i continui battibecchi sul set con l'attore Rainn Wilson, riesce a dirigere questa pellicola in maniera superba. Infatti è proprio grazie al regista che il film scorre bene e riesce ad intrigare quel tanto che basta. Altra nota buona del film è la sceneggiatura (che ha vinto anche un Academy Award) che, al di là delle parolacce, calza perfettamente al personaggio di Juno, che da teenager amante del rock e dei film di D.Argento, si mostra come una tipa tosta che non ha peli sulla lingua. La creazione di questo personaggio deve molto alla penna e alla mente della sceneggiatrice Diablo Cody (Jennifer's body) che, merita il rispetto e l'oscar. Bellissime le canzoni utilizzate per la colonna sonora e, tra l'altro, persino un paio di canzoni cantate dall'attrice Ellen Page e da Michael Cera. Film molto bello questo Juno, che oltre alla sua esplosiva protagonista, può contare di un cast eccezionale, come Jason Bateman (Dodgeball) che è fenomenale e riesce ad entrare perfettamente nel personaggio, anche grazie alla sua simpatia. Jennifer Garner (Daredevil) interpreta un personaggio un pò troppo pesante e rompiballe, ma anche lei riesce a suscitare simpatia in qualche momento del film. J.K. Simmons che interpreta il padre di Juno, risulta uno dei più convincenti dell'intera compagnia, da vero veterano del mestiere. Rainn Wilson (Super) qui fa la comparsa, e fa bene... E Michael Cera (Scott Pilgrim vs The World) grazie alla sua mimica se la cava discretamente. Ma la standing ovation, se la merita proprio la piccola (di statura) attrice canadese Ellen Page, con questo personaggio la cara Ellen avrebbe dovuto vincere l'oscar, ma le hanno detto "ritenta, sarai più fortunata", comunque anche se non ha alzato il trofeo, risulta lei la vincitrice morale di quella edizione 2008 degli Academy Awards. Una Ellen Page che, dopo questo film, farà qualche schifezza come "Stone angel" e "Peacock". Ritornando a Juno, possiamo dire che è un piccolo gioiello indipendente, tralasciando le varie polemiche su chi ha idee diverse dalle scelte della protagonista del film. Io, da amante del cinema canadese indipendente, ho storto un pò il naso quando vidi la pubblicità tartassante e snervante (ad opera anche di certi individui...) a questo film costato "solo" 6,5 milioni, e questo mi influenzò molto all'epoca, così decisi di non vederlo, perchè pensavo ad un film mediocre, fino a 2 anni fa. E visto che solo i caproni non cambiano mai idea, io ho cambiato idea.
Peter Lyman  26/11/2011 12:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Same thing ;) anche io lo snobbai vedendo il trailer, poi mi resi conto di quanto fosse straordinaria la Page, il resto del cast, il film.
HollywoodUndead  26/11/2011 15:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti :) però la Page (li ho visti tutti i suoi film, anche quelli girati agli esordi) penso che qui sia arrivata VERAMENTE al top. Comunque lo snobbavo perchè il prode Giuliano F. ne faceva uso come un manifesto politico contro l'aborto, per questo all'inizio ho odiato sta pellicola. Però adesso che ho cambiato idea, lo dico apertamente che sto film è meraviglioso ;)
Freddy Krueger  05/02/2012 16:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che tenerone. A quando le nozze con Ellen? =)
HollywoodUndead  06/02/2012 11:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, alla fine di Giugno sicuro. Devo ancora decidere l'abito (Ellen l'ha già deciso), ma penso che per quella data ce la faremo. A proposito, mi serve il testimone, ti andrebbe?

Freddy Krueger  06/02/2012 17:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, se Ellen ha scelto un abito a strisce arancio/bianche puoi anche trovarne un altro! ghgh
Se invece ha un abito rosso con cappuccio volentieri! =)
HollywoodUndead  06/02/2012 18:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Glielo chiedo e ti faccio sapere xD