IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

marco86     6½ / 10  18/02/2008 16:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi ha convinto fino in fondo questo film del bravissimo PTA.
il protagonista (interpretato a dir poco magistralmente da D.D.Lewis)ricorda certamente quello di Quarto Potere,di cui noi viviamo la continua ascesa economica e il collegato degrado umano.nulla di originale,ma soprattutto nulla che meritasse 150 minuti di film;poteva durare molto meno riducendo la parte centrale.
tra i personaggi di contorno spicca il giovane pastore che da un tocco non indifferente di grottesco al tutto (emblematica l'ultima scena).
tirando le somme resta un'ottima prova di daniel day lewis e un regista tecnicamente molto dotato.pecca però la sceneggiatura,troppo lunga e incapace di raggiungere un obiettivo preciso,a parte forse la morale sull'equazione ricerca folle di denaro=involuzione umana:troppo poco,e soprattutto nulla di nuovo.
quadruplo  18/02/2008 16:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh..chi si rivede!
Anch'io lo visto,mi è piaciuto ma non convinto al 100 %.
Oltre a daniel day lewis mi ha stupito tantissimo Paul Dano..futuro roseo per lui
matteoscarface  19/02/2008 02:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appena finito di vedere, la scena finale è da antologia
quadruplo  19/02/2008 09:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quella e il sermone sono le parti migliori.