IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  19/02/2008 20:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film del talentuoso P.T. Anderson, ma comuqnue inferiore sia a Magnolia che a Boogie Nights: nella foga di creare un'epopea classica, il regista si lascia sfuggire la mano e butta troppa carne al fuoco, perdendo troppo spesso le fila del discorso.
Salvo questo peccatuccio, "Il petroliere" rimane un sontuoso ritratto di un capitalista dell'epoca, spregiudicato, ipocrita, ma dannatamente furbo ed affascinante.
Ad elevare il voto ad 8 contribuiscono comunque in maniera decisiva la straordinaria interpretazioen di D.D. Lewis ed il finale: l'ultimo quarto d'ora del film è da scuola del cinema, da antologia, una perla rara.
Dan of the KOB  19/02/2008 22:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, veramente eccezionali gli ultimi minuti!
Non concordo però sul fatto che sia inferiore ai 2 suoi precedenti lavori!
Non vedo tutto questa carne al fuoco, o almeno io non mi sono mai smarrito durante la narrazione, tutto era collegato perfettamente e seguiva un percorso molto semplice e lineare!
Come già detto nel mio commento lo trovo davvero uno dei più bei film degli ultimi anni! Anzi tra qualche mese lo rivedrò sicuramente, magari in lingua originale, dove Lewis impressiona ancora di più secondo me (senza nulla togliere al bravissimo doppiatore italiano...)!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/02/2008 22:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che ci si smarrisca, solo che i temi trattati sono tantissimi e spesso ridondanti rispetto alla storia; si tratta solo di piccolezze comunque, "Il petroliere" rimane un gran film.