IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

Granf     10 / 10  19/04/2008 11:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario capolavoro di Anderson che entra di diritto nella storia. Uno scandalo la vittoria agli oscar di No country for old man a discapito di questo film,ma che codesti premi siano ormai una buffonata è risaputo. Così come è scandalosa la traduzione del titolo in italiano.
L'inizio è meraviglioso,un omaggio al cinema. E il finale è Kubrick allo stato puro.
Nella figura di Daniel Plainview io ho rivisto l'immagine che noi tutti abbiamo dell'America di oggi,e in particolar modo della figura di Bush. Entrambi utilizzerebbero i propri figli,la chiesa e la bontà delle persone per raggiungere l'obiettivo bramato dell'oro nero e quindi della ricchezza.
L'interpretazione di Day Lewis è metà film,è come quella di Nicholoson in Shining o come Brando in Apocalypse Now,in una parola è Storia. Bravissimo anche Paul Dano,che invece ci mostra il marcio presente nella chiesa.
Se poi ci aggiungiamo la colonna sonora a dir poco geniale di Jonny Greenwood,oppure la fotografia e sequenze indimenticabili, otteniamo il più bel film partorito da inizio millennio a oggi (e non solo).
P.T.Anderson è forse l'unico regista in circolazione che potrebbe essere paragonato al maesto Kubrick,e spero di non sbagliarmi quando dico di aver trovato chi possa raccogliere la sua eredità.
Non mi resta che aspettare con ansia il suo prossimo film.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/04/2008 15:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Uno scandalo la vittoria agli oscar di No country for old man "
Piano con le parole
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/04/2008 21:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il petroliere non l'ho visto, però "Non è un paese per vecchi" è un film eccezionale
Granf  27/04/2008 12:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti consiglio vivamente di vederlo questo film dalla bellezza e dal fascino sconvolgenti.
Indubbiamente il film dei Coen è un ottimo film,però neanche lontanamente paragonabile a questo,secondo il mio punto di vista.
Aspetto un tuo commento quando lo avrai visto. Ciao.
Granf  26/04/2008 15:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riscrivo,confermo e sottolineo che è stato un vero e proprio scandalo.
Ma non c'è neanche il minimo paragone tra i due film.