IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

Requiem     8 / 10  08/09/2008 20:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo fantastico film di di P.T. Anderson, vola decisamente in alto, nonostante argomenti e temi largamente noti (la ricchezza, il potere).
Eppure tutto è perfetto, perchè Anderson trova col sublime Day Lewis l'intesa perfetta.
Tutto il film è incentrato sulla sua figura del protagonista rabbioso, cattivo, avido e infine solo e folle. Quasi sempre in scena, Daniel Day Lewis ci regala una performance da antologia. E se il protagonista è da sempre un mostro di bravura, "Il petroliere" ha anche una rivelazione: il giovanissimo Paul Dano, già visto in "Little miss sunshine" e "fast food nation", nelle sue sporadiche apparizioni, regge ottimamente il confronto.

A completare il tutto, due sequenze da manuale. La prima, splendida, in cui Anderson mostra "l'inizio" , con l'idea di evitare le parole (per dire quanto Anderson mirasse in alto). La seconda invece è quella centrale dell'incendio al pozzo, forse la più spettacolare e intensa del film con una soundtrack tesissima e esasperata.