IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  28/04/2009 14:06:20 » Rispondi
La qualita' tecnica del film non si discute!
Anderson ha uno stile inconfindibile e torna ad alti livelli dopo una pausa forse troppo lunga!
Aiutato da un protagonista perfetto e come spesso capita si tratta di Daniel Day Lewis che gira cosi pochi film che quasi fa rabbia!
Splendide alcune sequenze...quella iniziale dominata dalle immagini e senza una sola parola dove il regista ci fa conoscere il protagonista!
Molto belle anche le sequenza musicate(come quella dell'incidente)dove la colonna sonora martella lo stesso motivetto in maniera maniacale come è maniacale il comportamento del petroliere disposto a tutto per i suoi interessi...e a questo proposito è molto profondo il rapporto con il figlio distrutto dall'avidita'!Meno interessante,invece,quello con il "fratello"!
Ma non mi sento di premiarlo eccessivamente perche la storia in se non mi ha coinvolto in maniera particolare...Gia in molti hanno portato sullo schermo personaggi distrutti dall'avidita' verso il denaro e ci sono riusciti anche meglio!
Insomma l'idea non è delle piu' originali ma è realizzata molto bene grazie alle mani sapienti di Anderson e alla bravura di Daniel!