caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROSPETTIVE DI UN DELITTO regia di Pete Travis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
shish     6½ / 10  13/10/2008 16:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo adattato a questo a questo film, da un regista debuttante nel mondo del cinema e poco più che seguito in Tv, fa da solo le presentazioni, in quanto altro non è che 8 prospettive diverse di un unico attentato.
Trama già vista in più occasioni e suprficiale, originale la successione degli avvenimenti: si analizza ogni punto di vista dell'attacco terroristico a Salamanca in Spagna durante un incontro al vertice tra capi di Stato, unico obiettivo assassinare il Presidente degli Stati Uniti.
La tecnica utilizzata è molto accattivante, poichè tessendo i vari pezzi che compongono la vicenda, presi dagli occhi di chi ha vissuto quegli attimi, si riuscirà infine ad avere un quadro a 360°, per giungere a capire la conclusione finale. Questo stile di narrare una vicenda sembra molto convincente e abbastanza chiaro, per tanto andando avanti nelle sequenze si proietterà un ampio panorama, ma cosa ovvia è l'effetto soporifero degli innumerevoli e discontinui "flash back", che rallentano la fluidità visiva di chi attende freneticamete la stretta finale del film.
Prima parte, come appena detto, molto ostacolata, che approda nelle ultime battute finali alle sconvolgenti e moviementate successioni conclusive. Buona la dinamica ed irrefrenabile scena dell'inseguimanto in mezzo al traffico cittadino, così come un rocambolesco finale.
Una piacevole pellicola movimentata e innovativa, peccato presena una banale storia terroristica e degli attori poco coinvolgenti (soltanto un discreto Dennis Quaid).
Per un breve e puro intrattenimento.