PROSPETTIVE DI UN DELITTO regia di Pete Travis

Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     7½ / 10  10/03/2013 20:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto esagerato, si dice di questo film.

"Vantage point" è in effetti la classica americanata, un genere di film di cui tendenzialmente non sono estimatore: film d'azione esagerato, dalla trama a tratti poco credibile e presuntuosa, e dagli eventi spesso rocamboleschi. Ci sono coincidenze assurde, una storia (fanta)politica ed inseguimenti da "motor show" (anche se, dopo l'improponibile inseguimento tra Mini di "The Italian job", non mi stupisco più di nulla).

Eppure, vi dirò, è stato appassionante.
Tra i punti a favore, questi:
1- ho comprato il dvd alla cieca, attratto soltanto dal prezzo (era in offerta a 1 euro) e dal cast (invitante), quindi partivo da aspettative tendenti a zero;
2- apprezzo molto i film in cui, partendo da un episodio e da personaggi diversi, si ricostruisce una storia completa ed articolata fornendo le diverse prospettive, sovvertendo le certezze iniziali (film come "Memento" o "Bobby", per intenderci).

Più che soddisfacente, insomma. La storia arzigogolata ad un certo punto sfiora/valica il limite dell'inverosimile, ma la trama, la curiosità e la qualità del film (regia e fotografia ottime, cast convincente) mi hanno portato ad un elevato livello di coinvolgimento.
Consigliato!