JOHN RAMBO regia di Sylvester Stallone

Arkantos     7½ / 10  03/10/2019 13:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo dicevano che era splatteroso, ma non pensavo che arrivasse ai livelli di Beatrix vs 88 Folli… Beh, almeno è stata una gioia per il mio amico Aiace!
Il film riesce nell'intento di essere un action a tutto tondo, quindi sì ultra tamarro, ma che non sacrifica del tutto la storia…

Potrei definire questo film come uno degli action più iconici di questi ultimi vent'anni: l'immensa quantità di sangue versato (e ho visto la versione normale, non mi immagino la Director's Cut…), la tamarraggine tipicamente anni 80, l'ambientazione tropicale e l'evitare di riproporre i cliché di Mission Impossible, che ormai apprezzo solo nella saga con Tom Cruise, lo renderanno senza dubbio appetibile per coloro che vogliono un film d'azione diverso dal solito, e ammetto che le scene d'azione mi sono garbate tanto, in particolare quella finale.
Ma, come detto prima, il film tenta anche di portare qualcosa a livello di contenuto…

Aggiungendo un altro difetto: le corse di Stallone che paiono brutalmente "velocizzate"; ho letto da qualche parte che non sono state velocizzate, ma bensì aperto il diaframma della camera per ottenere quell'effetto, però sì, rimane un effetto poco convincente.

Concludendo, finalmente un action con una sua identità e che ritorna un po' sui passi del primo film, non lasciandosi andare solo alle sboronaggini com'è capitato con Rambo 2 e 3 (per quanto Rambo 2 mi sia piaciuto molto).