JOHN RAMBO regia di Sylvester Stallone

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  09/06/2008 14:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando lessi la notizia che Stallone sarebbe tornato sullo schermo impersonando Rocky e Rambo mi feci una grassa risata pensando a quale abominio la mente del regista/attore, ormai alla soglia della pensione, avrebbe potuto partorire.
Ed invece dopo essermi gustando il dignitoso ritorno sul ring del buon Sly,anche con il quarto capitolo delle gesta del più famoso reduce del Viet Nam ammetto senza timore di essermi divertito.
Stallone non inventa nulla di nuovo,anzi si affida ad una sceneggiatura che più scarna non si può, ma ha il grande merito di realizzare un film che oltre ben girato appare veloce e molto violento.La pellicola insiste su effettacci sanguinolenti e su situazioni molto crude che a volte scadono quasi nel comico,eppure la tamarraggine bellica del buon Rambo riesce comunque a tenere in piedi questo fumettone che denuncia,seppur in maniera abbastanza elementare,la drammatica situazione birmana che si protrae ormai da molti anni.
Il viso pietrificato di Stallone,rivisto anche chirurgicamente in maniera tutto sommato imbarazzante, trasmette quasi malinconia per un personaggio che non si può non amare, rinchiuso nella suo eterno dolore che avrà(si spera) la sua catarsi nell’ultima sequenza, per la verità piuttosto stucchevole che vede il protagonista con una capigliatura che non può strappare un sorriso sincero.
Inevitabile e saggio soprassedere sui dialoghi,pochi e ridicolamente retorici e sullo spessore dei personaggi,meglio concentrarsi sul lato adrenalinico ben ideato e senza fronzoli.
A fare la differenza è comunque l’affetto per il personaggio,la pellicola infatti non è certo un capolavoro ma nonostante i molti difetti si lascia apprezzare.

Marco Iafrate  10/06/2008 18:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che ti dico caro Alessandro? mi hai fatto venir voglia di vederlo: "effettacci sanguinolenti e situazioni crude che scadono nel comico", "fumettone", "tamarragine bellica", " viso pietrificato imbarazzante"......troppo forte,! anch'io sono affezionato al grande Silvestrone, l'ultimo(?) saluto di Rambo non mi può mancare, lo vedo e ti faccio sapere.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/06/2008 09:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avrei immaginato di attirare la tua attenzione su questo prodotto,un amante del cinema raffinato ed elegante come te ne potrebbe rimanere seriamente deluso!:))))Scherzo...attendo con curiosità il tuo commento,ma mi raccomando,cervello spento ed ottima predisposizione verso qualsiasi cosa accada sullo schermo!:)
Ciao Marco!