caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MIRACOLO DI BERNA regia di Sönke Wortmann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  29/03/2009 20:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Miracolo di Berna" di Sönke Wortmann è un film indubbiamente particolare; la pellicola parte da concetti calcistici, ovvero il quadro, il tema apparentemente centrale è il calcio, ma con il susseguirsi del tempo il tutto cederà il posto ai problemi politici/civili della Germania del dopoguerra…

Il regista riesce a compiere (sul piano tecnico) un lavoro grazioso, notevole.
Innanzitutto da segnalare la splendida fotografia, ambientazioni e colori bellissimi, accettabili e particolari le musiche; Cast in linea di massima discreto e inoltre curatissime alcune icone, da notare il padre di Matthias marchiato dalla fatica, dalla guerra.
Il ritmo del film è abbastanza veloce e non mancheranno scene degne di nota, lo spettatore insomma sarà "compenetrato" nell' alone drammatico del dopoguerra tedesco.

"Il Miracolo di Berna" è composta da una narrazione un po' troppo romanzesca e da intrecci (come quelli nel finale) un po' troppo ridondanti e quasi banali.

A Mio avviso il regista con questo film ha reso visibile la sofferenza, la voglia di rivincita, di rivalsa del popolo tedesco, che, attraverso il calcio cercava di risollevarsi moralmente.
Ma allo stesso tempo porre basi celebrative per la vittoria tedesca nel Mondiale del 1954 è un processo blasfemo…

Estate del 1954…

Il Mondiale si tiene in Svizzera, la guerra è stata devastante, l'unica nazione idonea per le preparazioni, per lo svolgimento di tale competizione è il piccolo stato confinante con l'Italia.
La Germania cercherà (come accennato sopra) di "deviare" i concetti della massa sul campo verde…
La compagine tedesca si ritroverà (incredibilmente) alla soglia della vittoria finale, l'ultimo passo verso la gloria è rappresentato dall'Ungheria…

L' Ungheria negli anni cinquanta attraversava uno stato di grazia sul piano calcistico, a comandare tale nazionale c'era Ferenc Puskás (insieme a Pelè il più grande attaccante dell' era calcistica di ogni tempo); l' Ungheria partì alla grande collezionando vittorie e trionfi (da ricordare l' 8 a 3 infierito proprio alla compagine tedesca nella fase a gironi del torneo); gli ungheresi in una marcia trionfale distrussero in successione il Brasile di Santos e i campioni del mondo del 1950 uruguaiani capeggiati da una altra intramontabile icona calcistica: Schiaffino.
Nella finale la "preda" era la Germania, in questa storica, intramontabile, discussa finale la compagine tedesca riuscì a rimontare il doppio vantaggio ungherese siglato da Puskas e da Czibor e, infine, riuscì a segnare l'incredibile gol del successo.
Nell'ultima parte di match i giocatori ungheresi erano stremati e, allo stesso tempo, la Germania cresceva sul piano atletico al punto da poter surclassare fisicamente gli avversari e da portare a casa il primo e storico successo a livello mondiale.

Ma dopo alcuni giorni la compagine tedesca fu devastata da strani "sintomi", è un dato di fatto la Germania 54 era dopata, la vittoria "teorica" rimane a tale compagine ma in realtà la vittoria morale è dell'Ungheria.

La vera finale si tenne a Losanna il 30 giugno 1954 è fu Ungheria Uruguay, questi ultimi si inchinarono agli ungheresi dopo 120 minuti di passione…

Ungheria Germania fu la finale dunque più falsa e manipolata di sempre (seguita da Germania Argentina del 1990); la stampa ungherese in preda alla disperazione si scagliò contro il sistema calcistico del tempo, ma, ovviamente, il tutto fu vano…

Quella del 1954 resta senza alcun ombra di dubbio l'Ungheria più forte di sempre, e non solo.
La squadra di Ferenc Puskas è ricordata da vecchi nostalgici come la squadra (addirittura) più forte e spumeggiante di ogni tempo…

Puskas proseguì con gli altri calciatori brillanti carriere sfociate in trionfi e glorie nelle più grandi platee di Europa, ma lontano, lontanissimo dalla propria patria…

"Il miracoli di Berna" in fin dei conti resta un prodotto accettabile, anche se manca la parte "succulenta", ovvero le partite, i gol mancano (eccetto per la finalissima) e inoltre manca quella spasmodica, enfatizzata vena drammatica e commovente (stile "fuga per la vittoria); il regista comunque cuce, "intreccia"(almeno in piccola parte) diverse storie di amore, di tormento calcistico e di sofferenza in modo passivo, completamente indiretto "rispolvera" le gesta "negate" dell'Ungheria vera, unica vincitrice della competizione Mondiale 54.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/03/2009 21:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema che ci crede ed è convinto di ciò che dice. Bwwwwaaa si si se no non sarebbe così divertente. Come si prende sul serio. MA poi superiorità di cosa, questo mi è sfuggito. Hihihi
Bathory  29/03/2009 21:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onore al più grande genio di filmscoop!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/04/2009 16:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono perso qualcosa?
Spero non la fatidica spiegazione del perché questo film non dovrebbe essere considerato un horror.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/04/2009 16:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbagliato commento, mi riferivo a the mist.
Distrazione.
JOKER1926  29/03/2009 20:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
29 Marzo 2008 / 29 Marzo 2009

200 commenti…
2000 risposte…
molti nemici molto onore…

1 anno di superiorità e dominio…
Lode, lode, ed ancora lode… JOKER1926
leonida94  30/03/2009 15:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maroooooo ( :-) ) che commento...
"molti nemici molto onore"...
Ma sei te che mi avevi detto che non ti sbilanci mai su un sito pubblico???
hehe... Cmq auguroni!!
Invia una mail all'autore del commento wega  03/04/2009 13:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leonida, posso capire che a 15 anni, anche se non so per quale motivo, tu ti possa sentire in soggezione da questo coso. Svegliati!! TUTTE le piccole correzioni che ti ha fatto nei tuoi commenti erano TUTTE sbagliate, hai sempre avuto ragione tu, a partire dai "piccoli buchi di sceneggiatura" (o forzature?).
leonida94  03/04/2009 21:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di che film stai parlando??
Invia una mail all'autore del commento wega  04/04/2009 18:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chissenefrega, qualunque esso sia stato. Sei stato pure capace di appoggiare la valutazione in decimali, cioè...poi, come utente mi piaci niente da dire.
leonida94  04/04/2009 18:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti se tu stai pensando che sono uno di quei cojoni sbagli di grosso...
Parlandoci chiaro ogni film, pure i capolavori, possono essere smontati in qualsiasi modo. Io potrei trovare un casino di incongruenze in tantissimi film, e ognuno può difendere la propria causa.
Sarà sempre così, e se lui vuole spiegare e argomentare il proprio pensiero è libero di farlo nei miei commenti. Io poi posso accettare o meno i suoi pensieri e cambiare la mia opinione quando lo ritengo necessario... Ho sempre detto la mia su qualunque film e ho sempre difeso il mio giudizio...
Sul fatto del voto decimale per me è una buona idea...
Quante volte dai 10 a un film che magari non è il tuo preferito ma che si merita un gran voto...
Sarebbe meglio mettere i decimali cosi da poter dare un voto minore a un film minore del tuo preferito.
E anche se l'avesse fatta pincopallo la proposta l'avrei quotata.
Cià
Zero00  05/04/2009 13:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leonida, ti prego, spiegami perchè tirare in ballo le incongruenze. Persino il "Robinson Crusoe" ne ha, ma questo non diminuisce il suo valore.
leonida94  05/04/2009 21:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zero.. non hai capito il discorso...
Zero00  05/04/2009 21:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, l'ho capito. E non volevo nemmeno dire la mia, intendevo solo che secondo me hai scelto un esempio sbagliato, parlando delle incongruenza. Solo questo
leonida94  05/04/2009 21:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio discorso era che ognuno può disfare un film come gli pare...
E il bello del cinema sta in questo, e visto che il mondo è bello perchè è vario c'è chi smonta alcuni film tuoi preferiti e chi altri...
Quindi è normalissimo che Joker vuole difendere i film a cui tiene...
Nulla di più... Solo che Wega si ostina a dire che io plasmo le mie idee al parlar di joker, quando non è affatto vero...
Invia una mail all'autore del commento wega  16/04/2009 13:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oooh Wega...e joker. Grande!!
Invia una mail all'autore del commento wega  05/04/2009 13:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non lo penso affatto altrimenti non mi darebbe così fastidio e non ci perderei del tempo dietro. Ti prenderei per il **** in quel caso, un ahahaha e alla prossima. Tralasciando il discorso dei decimali per carità, che tanto quello era solo un altro modo per dare ancora un presunto valore in più ad una sua valutazione vicinissssima al capolavoro assoluto. Per carità. Il punto è che sei comunque sempre d' accordo con lui, e se ti dice che hai sbagliato, correggi il tiro perché SEI CONVINTO che lui abbia ragione e tu torto (non so perché se è per i tuoi 15 anni), quando tutte le volte che ho letto, HAI AVUTO RAGIONE TU. E non sto parlando di un giudizio soggettivo, ma di semplice terminologia cinematografica. E poi dubito che tu capisca realmente qualcosa di un discorso che ti "almanacca" su di solito.
leonida94  05/04/2009 21:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ancora sta storia del dar ragione e del quindicenne...
Ma checcentra...
Io ho sempre detto la mia e lui ha sempre detto la sua...
Basta... Fine...
Non è che SONO CONVINTO che lui abbia ragione e io torto... Dimmi perchè??? Perchè lo pensi??
Secondo me tu non accetti l'idea che si può avere una discussione pacifica e cinematografica con Joker... Ci siamo solo limitati nel chiaccherare, e abbiamo sempre avuto le nostre idee..
Se mi trovi solo un commento in cui io cambio la mia idea ti faccio un applauso... Se a te sta sul ***** Joker e siete in guerra, fai pure, ma non rompere a quelli che ci parlano di cinema...
Invia una mail all'autore del commento wega  13/04/2009 20:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore, te ci poi scrivere tutto quello che vuoi. Ok, sarà solo una mia impressione. Se poi l' unico ad essere d' accordo su un "suggerimento" tanto ridicolo come quello dei decimali sei stato tu (e me l' aspettavo), significa che mi sto sbagliando di grosso. Evvvabbèhèeèhhh.
leonida94  14/04/2009 21:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e ora possiamo notare l'accorsa in trincea con la questione del suggerimento dei decimali...
Cmq pensa come vuoi, visto che non siamo in una dittatura... no??
Invia una mail all'autore del commento wega  16/04/2009 12:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh no, anche se al Nostro piacerebbe.
BlackNight90  14/04/2009 22:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, 'accorsa' è un nuovo sostantivo? E' proprio vero che nei commenti di joker si reinventa l'italiano!
leonida94  14/04/2009 23:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hehe... mi suonava bene nel complesso...
BlackNight90  14/04/2009 23:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel contesto! la scusa è 'nel contesto'.
Invia una mail all'autore del commento wega  03/04/2009 13:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai due e passa sommando FORZA NAPOLI.
inferiore  17/04/2009 23:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un gallo... ahah
''Lode, lode ed ancora lode''...
ahahahaahahaahahahahahahahahahahahah......
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/03/2009 20:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico, fantastico.
The Gaunt  30/03/2009 13:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
200 strafalcioni sconclusionati

Tanto pubblico per indimenticabli risate

1 anno di palate di me.rda in faccia...e ancora continui.

Ti prego e ti auguro di proseguire così, sei miglior cura per la depressione dalla nascita della psicoanalisi.
Zero00  01/04/2009 17:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande, non lo sapevo, auguri
Invia una mail all'autore del commento goat  29/03/2009 21:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ROBZOMBIE81  29/03/2009 22:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 anno di superiorità e dominio?ma quanti anni hai scusa?
BlackNight90  29/03/2009 20:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un genio, mi hai illuminato la serata.