10.000 AC regia di Roland Emmerich

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     5 / 10  20/06/2009 19:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro mediocre blockbuster diretto da Emmerich.
Una sceneggiatura con troppe falle, che rileva intenti sin troppo elevati (“il genere umano in viaggio verso l’ignoto”) per una rappresentazione che fa dei soliti clichè il suo punto di forza, miscelando con poca convinzione dramma, avventura, leggende ed eroi in un immaginario mondo passato (proprio del genere fantastorico) ..gli scenari naturali e la computer grafica sono di buona fattura, così come alcune riprese che l’esperto regista (di cui confesso non essere grande estimatore) ci regala tra le enormi distese di ghiaccio e nel caldo deserto africano ..ma la storia si trascina via in modo scontato, senza coinvolgere davvero e con un lieto fine sin troppo banale ..la voce fuori campo che narra della vicenda vuol accentuarne il tenore epico, ma l’effetto risulta dissonante..
Un classico “mordi e fuggi” che potrebbe restare indigesto se ci si aspetta qualcosa di pù che semplice intrattenimento visivo ..peccato!!!