SAW IV regia di Darren Lynn Bousman

harlan     8½ / 10  11/05/2008 14:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
salve. è un bel pò che vi leggo.
i commenti (negativi) legati a questo film mi hanno spinto ad intervenire. sinceramente non condivido chi dice che il film è confusionario, non si capisce etc.
io reputo che sia un film che innanzitutto ti tiene legato alla poltrona e in tensione...e già questo è un notevolissimo pregio. risponde a molti interrogativi in sospeso e il film è strutturato in modo da lasciarti a bocca aperta nel finale (come tutti i saw del resto) e di lasciarti li a pensare.
le opinioni so' opinioni e questo lo sappiamo, però non ritengo giusto mettere dei voti negativi solo perchè non si è capito una mazza o non si ricordano i nomi dei protagonisti. la trama fila che una meraviglia non è certo colpa del film se non avete capito niente e lo etichettate come confusionario.
un altro motivo per cui escono voti bassi e che la serie è arrivata ormai al quarto episodio e quindi automaticamente è stanca....no no non fila come ragionamento: per me possono arrivare anche al centesimo episodio, ma se continuano ad offrire suspance, trame elaborate,finali a sorpresa, torture nuove, ben vengano....non è il numero del sequel che mi fa giudicare un film o mi influenza nel giudizio.

Alex89  11/05/2008 22:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
harlam..nessuno mette un voto negativo xkè è il 4 episodio ma xkè si tenta di spillare solo soldi..tu dici ke ci af rimanere incollati alla sedia..ma tu lo ricordi il primo e il secondo episodio??in questo film sfruttano il personaggio di saw fino all'osso..x forza devono fare un colpo di scena,tutto lo aspettiamo,tutti come sempre(basta)..bhè e il finale nn ti sa di già visto???personaggi sfruttati fino alla fine..e confusionale lo è..nn si sofferma su niente..porta solo fretta..deve farci vedere che cè il colpo di scena..ma dai..preso da solo nn è da buttare ma guardalo come un amante di saw e vedi ke nn è per niente un capolavoro!!!
harlan  12/05/2008 02:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tengo a precisare che non l'ho definito capolavoro...
sai qual'è la cosa strana? e che non trovo giusto che si critichi un film perchè presenta tutti gli elementi che l'hanno reso famoso!
cioè,al di là di quelli che mettono voti bassi perchè non l'hanno capito, vedo critiche al film solo perchè presenta i pregi dei predecessori!
ci si lamenta sempre che i sequel si discostano dall'originale, che sono banali...
qua si sta parlando di un film che mantiene tutte le caratteristiche della saga e che inoltre continua a farti accanire!
per me non sfruttano saw fino all'osso ma stanno facendo luce su dei particolari che una saga di 4 e 5 episodi necessariamente deve far conoscere! e lo fa in maniera splendida senza annoiarti ma tenendo alta la tensione che è elemento caratterizzante du tutta la saga.
Alex89  12/05/2008 13:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sn punti di vista..preferivo un saw misterioso..artefice di meccanismi che ti trovano di fronte alla scelta di capire l'importanza della vita..si scopre come lo diventa(e nn mi è piaicuto)..x me la sua figura ha perso tanto..e il passaggio di scettro dimmi o no se nn è per allungare il brodo e far soldi??già si fece dare una mano dalla ragazza,ora addirittura lo diventa quel detective..ma daii
LEMING  12/05/2008 08:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in pieno, io l'ho visto 3 volte, e tutte le volte nella sala alla fine del film non c'era nessuno che rideva, come purtroppo capita quasi sempre alla fine di un horror/thriller, quindi vuol dire che il film ti prende e ti angoscia parecchio.
Lemming
PATRICK KENZIE  11/05/2008 17:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definire capolavoro quesot film è un insulto al cinema...
Il film è sufficente,e per la maggior parte concordo con te sulla recensione,che i voti bassi sono dati dal fatto che il finale non si capisce,o meglio arriva in ritardo,non lo cogli al volo per colpa delle scelte registiche.
Il regista a mio avviso ha fatto scelte stupide,le trappole sono ingegnose e di sicuro non è cosi sanguinolento come i precedenti capitoli,e credo anche che sia il migliore dei SAW(tranne ovviamente il primo),pero' credo anche che questa saga ormai esista solo per far soldi al regista e ai produttori.
Il montaggio è molto bello del film,pero' un po' confuse sono le scelte del regista,che esaspera troppo.
Un film da 6/7,ma credo davvero definirlo un capolavoro sia molto molto eccessivo,anche se concordo con la maggior parte della uta opinione.
Ciao
LEMING  12/05/2008 09:26:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' chiaro che i soldi fanno gola, ed essendo questa una serie molto seguita sopratutto dai giovani, i sequel sono "quasi" obbligati.
Comunque vedendo i seguiti di altre serie, vedi Halloween, Hostel,Venerdi 13, Nightmare, etc.etc. questa non mi sembra malaccio, in quanto comunque la suspance non è mai carente. Per quanto riguarda il regista, io sono convinto che dopo 3 direzioni, andrebbe cambiato, in quanto inevitabilmente tende un po a ripetersi, nel modo di girare il film, con il rischio avviamente anche di andare in peggio, a tal proposito non so se il 5 ed il 6 saranno affidati allo stesso regista.
Io comunque mi aspettavo molto peggio. veramente.
Ciao Lemming
filosofo  11/05/2008 15:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti sei un grande! Hai proprio ragione! E un capolavoro!
Quoto in pieno tutto ciò che hai detto!
Ma hai visto che ca.zzo di finale? Cioè ti lascia senza parole!
Cioè saw è una saga meravigliosa!
Meno male che c'è gente che l'ha capito!

PATRICK KENZIE  11/05/2008 17:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanti film inziano con la fine(adesso non me ne sovviene nessuno pero' ce ne sono aprecchi),non è una cosa originale,e il colpo di scena non arriva subito allo spettatore,infatti tanti nella mia sala in cui l'ho visto erano sbigottiti e anche incazzati per il finale cosi' stupido(se non lo capisci).
Sgt. Pepper  11/05/2008 17:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memento inizia dalla fine, ma QUELLO è un capolavoro...
Invia una mail all'autore del commento wega  11/05/2008 15:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì hai ragione che ha ragione, è proprio un capolavoro e ha fatto bene a bilanciare
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/05/2008 09:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento modificato.
Non si possono dare voti per bilanciare le medie; date sempre il voto reale, per cortesia.
harlan  12/05/2008 21:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il bilanciamento serviva casomai,qualcuno, avendo messo qualche voto in meno perchè non l'aveva capito, (vedi piu sopra), poteva darsi che, capendolo con gli spoiler, avrebbe voluto mettere qualche voto in piu...nessun intento fraudolento, altrimenti non l'avrei nemmeno detto che era per bilanciare...
cmq tant'è...
Alex89  13/05/2008 00:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
harlan ma skerzi?? se uno nn capisce un film ha il diritto di fare quello ke vuole,uscire dal cinema e mettere un voto basso su fimscoop,se poi deve leggere i spoiler x alazre i voti mi sembra una gran cavolata..
harlan  13/05/2008 12:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
detto cosi sembra che hai ragione. ma non è cosi'.
se uno ha messo 6 per esempio....perchè c'è un buco nella sceneggiatura...una volta letti gli spoiler e capito che non era un buco ma una cosa che gli era sfuggita o che non aveva capito, non può essere che voglia modificare il suo voto?
detto cosi non è una gran cavolata, c'ha una sua logica o no?
cmq tant'è
Alex89  13/05/2008 18:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si sa che il cinema nn è per tutti