WALK HARD - LA STORIA DI DEWEY COX regia di Jake Kasdan

BlueBlaster     7 / 10  03/03/2014 18:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona commedia demenziale che segue quello che Zemeckis fece con "Forrest Gump"(non che io voglia paragonare le due opere a livello di bellezza perché ovvio che siamo su due mondi differenti)...in quel caso il personaggio di Tom Hanks ripercorre la storia americana degli ultimi 40/50 anni mentre in questo caso John C. Reilly ripercorre ripercorre le più importanti tappe degli ultimi cinquantanni della musica!
Si parte dalla nascita del rock, ma il primo incontro con la musica il protagonista lo fa con il blues, per poi passare alle sperimentazioni degli anni 60, si tocca l'acidità del punk, la disco degli anni 70 ecc...
Un divertente viaggio nella storia musicale ma anche politico-sociale degli U.S.A. con tantissime citazioni ad eventi storici ma sopratutto a personaggi famosi, così il nostro Dewey Cox incontrerà i Beatles in un viaggio in India (con un inserto di cartone animato molto carino), Elvis ai suoi esordi, sarà un clone di Bob Dylan ma anche di Jim Morrison e sopratutto Johnnt Cash!
Io non vado pazzo per il demenziale ed infatti certe cose non mi hanno fatto impazzire (tipo il taglio del fratello e l'apparizione dei fantasmi) ma in linea di massima non si esagera all'estremo ed il film è molto divertente oltre che un'atipica "lezione di storia della musica".
La canzone WALK HARD, che da il nome al film, è davvero molto bella ( fu addirittura candidata ai Golden) così come tutta la colonna sonora della pellicola.
Parecchi camei nel film, bastava vedere da chi sono interpretati i Beatles, anche di reali personaggi delle varie epoche storiche.
John C. Reilly davvero in forma e simpatico in questo variopinto carosello di caricature di pezzi di storia...non mi metto a ricordare le scene in cui mi sono cappottato dalle risate perché sono stati molti i momenti!!
Ogni momento di debolezza nella vita di Dewey Cox corrisponde all'inizio dell'abuso di una nuova droga....una vita piena di sesso promiscuo e di lavandini rotti :)
Il finale risulta quasi drammatico e toccante nonostante tutto!
Sicuramente un filmetto da rispolverare perché sottovalutato.