IL MESSIA DEL DIAVOLO regia di Willard Huyck, Gloria Katz

Evarg Nori     7 / 10  06/05/2021 14:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da noi uscito solo in home video,un affascinante horror dalle atmosfere cupe che rinuncia quasi in toto al sangue concentrandosi sull'uso suggestivo del villaggio semi deserto e dove emerge la visione della provincia americana fanatica e conformista,con ovvi rimandi a "La notte dei morti viventi",anche se qui non si può parlare di veri e propri zombies(inquietante il guidatore del camioncino interpretato da una sorta di Lee Marvin versione albina).L'idea della narrazione in flashback tramite voce narrante della protagonista rinchiusa in manicomio sembra anticipare "Il seme della follia" mentre le lacrime di sangue potrebbero aver ispirato Lucio Fulci.Efficaci le sequenze in notturna,e notevoli quelle dell'assalto nel supermarket e del cinema.Forse un pò troppo dilatato il ritmo,e a tratti un pò maldestra la mano del regista(sceneggiatore con la moglie Gloria Katz,entrambi sceneggiatori di "American Graffiti").Comunque un b-movie degno di rispetto,diventato cult in patria col passare degli anni.Belle musiche di Phillan Bishop.Il futuro regista Walter Hill è la vittima nel prologo.