IL MESSIA DEL DIAVOLO regia di Willard Huyck, Gloria Katz

barbuti75     6 / 10  24/08/2010 19:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto questo film dopo tantissimo tempo, incuriosito anche dall'edizione distribuita dalla Eagle Pictures con doppiaggio in italiano.
Purtroppo le mie nefaste previsioni di un doppiaggio al limite dell'udibile sono state confermate già dai primi minuti della pellicola che risente di una rovinosa conservazione ahime...
A parte il giudizio tecnico sulla qualità del dvd (oscena a mio parere...la Eagle dovrebbe vergognarsi di riversare vecchie VHS spacciandole x restaurate), veniamo al film.
Come altri prima di me hanno già fatto notare ci troviamo di fronte al classico prodotto anni 70 sulla scia di altri film dal passato ben più illustre, come i vari Romero, Harvey o Freed.
E' uno dei film che io amo definire a imbuto, nei quali il protagonista è alla ricerca di qualcosa (persone, cose o animali) che lo porta in un vortice di follia e di perdizione...tutto si stringe accanto al collo del protagonista come il cappio del boia sul patibolo.
Ci troviamo di fronte a scene molto belle che culminano con gli omicidi dei comprimari del film (magistrale quella del cinema!!!), o ai ritrovamenti che potrebbero essere le parti mancanti del puzzle...ma in realtà tutto è solo destinato a gettare fumo negli occhi per lo sconcertante finale dove tutto è perduto...niente si può salvare...solo i ricordi di una povera ragazza che cerca di rientrare in possesso della sua vita.
Purtroppo gli attori non sono sempre all'altezza delle aspettative ed è per questo che il mio voto non va oltre il 6.
Rimane un film piacevole da guardare che, forse prorpio per la sua ingenuità che qualcun altro ha malignamente interpretato come incapacità, riesce ancora ad affascinare lo spettatore.