NON PRENDETE QUEL METRO' regia di Gary A. Sherman

daniele64     6 / 10  18/04/2019 15:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1973 , quando è uscito questo film , la sua macabra locandina ( quella originale , non quella pubblicata qui ) aveva colpito non poco la mia immaginazione di bambino non ancora decenne , ma naturalmente non potei andare a vederlo ... Ho rimediato solo adesso, anche perchè ritengo che sia un titolo che non passa molto spesso in televisione , nonostante che all' epoca avesse avuto un buon successo . Certo , non mi ero perso molto , anche se non è tutto da buttar via . Ho trovato infatti intrigante l' idea dei superstiti dell' antico incidente regrediti ad una stirpe di mostri cannibali , anche se appare del tutto improponibile che , in un isolamento ( quasi ) totale per oltre 50 anni , siano sopravvissuti ed abbiano pure potuto procreare ! Vi si può intravvedere persino una dose di critica socioeconomica , con il fatto che solo per motivi finanziari il tentativo di salvataggio sia stato subito interrotto senza nemmeno cercare di recuperare i cadaveri dei dispersi . Il film poggia gran parte del suo appeal sulla gigionesca interpretazione di Donald Pleasance , nella parte di un curioso ispettore di Scotland Yard teinomane , e sulle malsanissime atmosfere del set sotterraneo , pieno di rovine , ratti e brandelli di cadaveri . L'autore , Gary Sherman , non è un signor nessuno e non rinuncia ad impreziosire la confezione del prodotto con qualche tocco di classe registica , come il lungo piano sequenza che ci introduce nella " tana del Mostro " . Da segnalare pure un brevissimo cameo di Christopher Lee e , solo per curiosità , che il ragazzo americano è interpretato da David Ladd , figlio del vecchio divo del Western Alan Ladd e futuro marito di Cheryl Ladd , una delle Charlie's Angels . Il voto è 6 - .