LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento doncorleone     2 / 10  03/01/2006 17:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sovrabbondante, lezioso dove Tornatore dà sfoggio di tutti i suoi limiti come cineasta, in maniera inequivocabile, come il manierismo, l'estetismo esasperato, un lirismo fin troppo ricercato , il sostegno musicale mai così tronfio di Morricone, un populismo fin troppo smaccato nel cercare la lacrimuccia o la commozione artificiosa, la costruzione di scene magniloquenti il cui unico fine è quello di rimanere impresse nella memoria e divenire "antologiche" nell'immaginario collettivo, il non più sotterraneo ma costante richiamo a grandi suoi colleghi ( in primis Leone ma anche Fellini) che si tramuta in questo film in un vero e proprio citazionismo goffo e dillettantistico, che offende l'omaggio e lo declassa a eco caricaturale.
Un imperdonabile incidente di percorso, in una filmografia del resto non esente da altre cadute di stile!
Inn10  21/01/2006 01:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che c.... hai visto?
AMERICANFREE  19/01/2006 22:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NN CAPISCI UN ***** DI FILM SN STATO CHIARO
marcel  08/01/2006 20:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi complimento per la tua recensione con la quale concordo totalmente.