FUTURAMA: BENDER'S BIG SCORE! regia di Dwayne Carey-Hill

hghgg     8 / 10  14/03/2014 14:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo dei 4 film che va a comporre la particolarissima quinta stagione di Futurama, fatta di 16 episodi collegati tra di loro quattro a quattro, i quattro episodi in questione sono poi appunto stati uniti per formare un uguale numero di film. Una quinta stagione quindi, quella di Futurama, che esiste e non esiste. La straordinaria quarta stagione si era conclusa magnificamente e sembrava che la serie fosse destinata ad interrompersi definitivamente con quell'ultimo episodio tremendamente intenso e commovente. Era il 2003. Solo 5 anni dopo la serie risorgerà dalle ceneri con questa serie di 4 film trasmessi tra il 2008 e il 2009 (un vero e proprio "revival") per poi tornare nel 2010 con episodi regolari e concludersi l'anno scorso. Per sempre. Il lungo stop e l'assenza dei classici episodi regolari rendono questa quinta stagione-a film un po' altalenante ma questo primo "capitolo" si erge vicino ai livelli di eccellenza raggiunti dai migliori episodi della serie che sembra non aver affatto perso lo smalto di cinque anni prima (in realtà l'aveva perso eccome ma questo film-o questi quattro episodi sembravano dimostrare il contrario). "Futurama" è sempre stata la serie matura di Matt Groening in cui il suo genio irriverente incontrava sceneggiature davvero intelligenti, soluzioni più compiute e anche sparuti momenti assolutamente drammatici, malinconici, "adulti". Una serie matura tanto quanto "I Simpson" erano la serie grezza, rivoluzionaria e folle. Due genialate, solo i gialli più istintivi e "Futurama" più consapevole.
E in questo film c'è tutto il meglio di Futurama in più allungato ad una durata decisamente maggiore dei 20-22 minuti canonici. E così Groening si scatena, trama e intrecci intricatissimi nel reame della miglior fantascienza: viaggi spazio-temporali, paradossi temporali, realtà e identità parallele, cloni e via dicendo con una sceneggiatura vorticosa che non perde mai il ritmo, colpi di scena continui e sempre molto riusciti, alcuni eccellenti, scene e momenti indimenticabili e tutto nel segno di una sequenza mozzafiato di perfette ed esilaranti gag, tra comicità, ironia, satira. Si ride tantissimo in questo primo film della quinta stagione ma "Futurama" non rinuncia assolutamente alla sua complessa maturità collegando sempre alle gag ed ai momenti comici alcune sequenze molto intense cariche di pathos. Sono Fry e Bender a fare la parte dei leoni qui, in alcuni dei momenti migliori della loro "carriera" e ricordando quali straordinari personaggi sono, dopo 5 anni di letargo. Tutti gli altri, compresa Leela ovviamente, sono comunque molto ben utilizzati. Divertente e intenso, contiene in se tutto il meglio della serie pur non raggiungendo i livelli a tratti sublimi delle stagioni 2-3 e 4.

Ah e visto che non so dove dirlo lo dico qui: io ho aspettato standomene zitto zitto, e ho fatto una cazz-ata, ma adesso che la discussione sull'inserimento delle serie è chiusa come ve lo dico che "Futurama" "Family Guy" "South Park" e soprattutto "I Simpson" sarebbe carino inserirli ? Lo so che è un lavoraccio grosso e rognoso, ma c'è possibilità di vederle inserite ?
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  14/03/2014 14:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è solo questione di tempo, c'erano ad esempio il pilot e il prequel di 'Twin Peaks' ma non la serie, credo sia il lavoraccio che li scoraggia dal coprire anche le serie d'animazione, e poi se lo fanno io esigo le 4 stagioni di 'Peppa Pig', subito! :D
hghgg  14/03/2014 16:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci voglia tempo e pazienza (soprattutto per Simpson e South Park) lo immagino. Volevo sapere se la cosa era magari "in programma" se si potessero fare "richieste ufficiali" o se l'inserimento delle serie era per ora in stand-by.