UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971     9 / 10  07/07/2006 13:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film bellissimo.
Gia il titolo italiano è molto significativo, infatti mette in corrispondenza la parola follia, una cosa fuori dal comune, con la parola ordinaria; anche il titolo in inglese non è male : falling down, cadendo giu, che indica il processo che porta il protagonista alla pazzia,

E' proprio la follia del protagonista la parte centrale del film, follia che accomuna tutti gli individui da lui incontrati, ognuno con dei comportamenti aggressivi. Il film è una vera e propria critica ad una società che non ha più rispetto per l'individuo normale,se non è un ricco, o una persona importante, provocando uno stress totale che spesso porta le persone all'aggressività, alla solitudine, in fine alla follia.
Anche la famiglia è tirata in ballo nel film: lo stress e la sofferenza di un genitore che non può vedere la propria figlia, la soferenza di un matrimonio spezzato ("ci avevano detto finchè morte non ci separi", dice il protagonista alla moglie).
Parallelamente al difficile viaggio di Bill per arrivare alla figlia, c'è un poliziotto, che vuole andare in pensione, a causa della moglie sempre con problemi mentali. Il bene (il poliziotto) e il male (il protagonista Bill) si affronatano, anche se in realtà, il protagonista (come si capisce in alcuni momenti, come quando si impaurisce vedendo la bambina che teneva in mano sporca di sangue, e sentendosi in colpa per averle fatto male, mentre in realtà il sangue è il suo) non è malvagio ma è così reso dalla cattiveria degli altri, tanto che le armi con cui fa danni, gli sono date dai vari personaggi che in contra, come a voler dire che il mezzo per nuocere è dato dagli altri, e non è proprio del protagonista.