UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  07/07/2006 16:06:15 » Rispondi
Forse ci siamo. Forse ho visto la migliore interpretazione di Michael Douglas.

Una giornata di caldo soffocante. Traffico intenso. Insetti fastidiosi. Il tutto rinchiusi in un auto intrappolata tra tante altre. Un negozio, dove una Coca Cola costa 80 cent... e la follia incomincia a farsi strada.
Bill vorrebbe vedere la figlia, per il suo compleanno. Gli viene negato ed è la goccia che fa traboccare il vaso, già colmo. L'ultima scintilla d'intelletto e di self control lasciano il posto ad una logica che più nulla ha a che vedere con la normalità.
Tutte le persone che Bill incontrerà sembrano particolarmente adatte per irritare sempre di più il suo già fragile equilibrio. Le reazioni sono sempre più violente eppure, in qualche modo, giustificabili.
Ma lui non è un disonesto, è "solo" schizzato. Troppo tutto: e il fast food con panini ridicoli, e ragazzi sbruffoni e pericolosi, una scarpa bucata, un nazista fuori di testa. Alla fine incomincia a farti compassione e lo capisci.

"Sono arrivato ad un punto di non ritorno. E' il punto in cui un viaggio è meglio proseguirlo che tornare indietro".