UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

vito corleone     7½ / 10  22/04/2008 21:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film coinvolge ad un livello altissimo lo spettatore,infatti la cosa migliore,oltre alla fantastica interpretazione di Micheal Douglas è la sceneggiatura di Ebbe Roe Smith che simboleggia un'uomo qualunque (vestito in camicia e cravatta),che per la monotonia,lo stress,la maleducazione,la delinquenza e l'indifferenza delle persone e del mondo che lo circondano,un giorno ha una crisi di nervi e sbotta dando di matto,sfognadosi violentemente e litigando per motivi genericamente ritenuti futili.
Quello che puo' essere visto come un'eroe da qualsiasi cittadino con una dignita' e da qualsiasi padre di famiglia onesto e civile,alla fine del film sara' interpretato come uno squilibrato che sbaglia nelle sue azioni dato che chissa' quanti sulla Terra hanno subito quello che ha subito lui.
Il merito del film come ho detto prima pero' è sopratutto nella sceneggiatura,infatti penso che Joel Schumacher abbia fatto perdere punti ad un film che poteva risultare migliore,se un grande attore come un Duvall fosse stato scritturato per un personaggio migliore,o piu' semplicemente fosse stato eliminato dando piu' spazio al protagonista attraverso un'introduzione ed una spiegazione un po' piu' dettagliata del crollo di nervi.
Penso che Joel abbia fatto il film con l'intenzione di destinarlo ad un pubblico che lo vede per passare la sera,quando invece poteva essere realizzato molto meglio.