UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

Granf     6 / 10  07/04/2009 17:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente può essere considerato un cult, io l'ho trovato imbarazzante. E non perchè non mi sia piaciuta la storia di quest'uomo all'apparenza semplice che decide di oltrepassare il limite, ma perchè tutto quello che c'è intorno è veramente imbarazzante. A partire dal personaggio di Robert Duvall, completamente imbecille e praticamente inutile ai fini della storia, o meglio utile a rendere tutto di una banalità disarmante.
Il difetto più grande, a mio avviso, è la lentezza e la pesantezza del film, a stento si arriva alla fine. Michael Douglas è bravino e almeno un poco rende sopportabile il suo personaggio, qualche bella sequenza è presente (soprattutto nella prima parte), ma è tutto il resto a rovinane il film di Schumacher, e quest'ultimo ovviamente non fa niente per evitarlo. Il massimo è raggiunto dal finale bruttissimo.
Sono rimasto molto deluso. Naturalmente ammetto che l'immagine del protagonista con la sua mazza da baseball fa un certo effetto ed è entrata di diritto nell'immaginario collettivo, è anche presente una pesante critica all'America e alle multinazionali e il regista è bravo in questo.