caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     8 / 10  16/10/2009 00:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio è splendido, douglas superbo.
Purtroppo va un po' calando pian piano e da pura arte ( l'uomo sudaticcio in cravatta e 24 ore che abbandona l'auto in un fiume di traffico e si incammina verso la sua penelope) si sfocia in un thriller-poliziesco, con un quasi happy ending.
Disorientante e familiare al tempo stesso la rabbia di questo ex cittadino modello, rabbia che si materializza in situazioni particolari ma che è rivolta, inconsciamente, verso l'intera nazione da lui tanto amata. Così, se non viene bruciata la bandiera, un bel po' di stelle e strisce escono ammaccate alla fine della giornata. Il viaggio di douglas vorrebbe avere come meta una casa che non c'è più, un passato felice, dove la coca cola costava 50 cents, dove si poteva fare il bagno e mangiare il pesce nei moli, un passato immortalato dal filmino delle vacanze di una famiglia felice.
Capace anche di ispirare tenerezza, e sicuramente empatia, Bill è un personaggio profondo, a volte giustiziere, a volte soltanto arrabbiato e decisamente, come da titolo, folle. Leggermente meno importante la figura del poliziotto, che compensa con una piccola schiera piuttosto interessante che gli ruota attorno, a partire dall'isterica e lunatica moglie.
In definitiva, un film molto piacevole, a tratti un capolavoro, a tratti un semplice poliziesco.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER