UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

Leonard Shelby     7 / 10  13/09/2010 04:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film riabilita parzialmente ai miei occhi Joel Schumacher e mi regala una grande interpretazione di Michael Douglas, attore che non ho mai amato.
Un Douglas è l'assoluta protagonista nel ruolo di uomo qualunque che, in giorno qualunque, decide di ribellarsi alle piccole o grandi ingiustizie che il mondo gli (o ci) riserva.
Si eleva quindi a giustiziere, scatenando la propria frustrazione verso tutto e tutti coloro gli si pongano davanti ostacolando il suo obiettivo.

Ci si chiede ripetutamente da che parte stare e la risposta è dalla parte di D-Fens, che reagisce come ognuno di noi sognerebbe di fare almeno una volta nella vita.

In contrapposizione c'è l'odioso Pendergrast, detective in via di pensionamento che reagisce con calma e pacatezza ad ogni situazione.
Un personaggio che non ispira minimamente simpatia e che si rivela dimenticabile quanto il suo moralismo.
Di detective sulla via della pensione ho visto di meglio...

Il film è godibilissimo, nonostante sia evidente che il ritmo della prima parte subisca una frenata, che coincide con l'aumentare progressivo dello spazio dedicato al personaggio di Duvall.
Non male la resa dei conti finale, anche se l'epilogo lascia un pò l'amaro in bocca.