UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

_Hollow_     8 / 10  24/01/2011 00:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film. Quello che accade non è poi così assurdo, in fin dei conti. Il titolo, a mio parere, è di per se un piccolo capolavoro e perfetta linea guida per la visione del film. Per citare il Joker di Batman:

" [...] All it takes is one bad day to reduce the sanest man alive to lunacy. That's how far the world is from where I am. Just one bad day. You had a bad day once, am I right? You had a bad day and everything changed. Why else would you dress up as a flying rat? You had a bad day, and it drove you as crazy as everybody else [...] "

Cosa succede nella società di oggi, quando la goccia fa traboccare il vaso di un'ordinaria persona?
Il personaggio interpretato (bene) da Michael Douglas non "impazzisce", ma "trabocca", esce dai normali schemi di comportamento a cui siamo stati assuefatti, sprigionando la vera natura di un ordinario essere umano, spezzando le catene che lo legavano alla "civiltà", diventa così un mostro perché troppo umano.

Da vedere.