UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

GianniArshavin     7½ / 10  29/09/2014 11:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto dal bistrattato Joel Schumacher "Un giorno di ordinaria follia" è uno dei film più rappresentativi sul fenomeno denominato negli USA Angry white male.
La storia narra di un uomo , prototipo del cittadino medio pacato , tranquillo , rispettoso delle leggi , che oberato dai problemi e da piccole ingiustizie quotidiane impazzisce quasi del tutto attaccando i responsabili del suo malessere.
Il regista riesce a lanciare una chiara e forte accusa al sistema americano utilizzando un Michael Douglas in gran forma che , dopo aver superato "il punto di non ritorno", seminerà il panico in città per consumare la sua vendetta e tornare dalla figlia che gli è stata sottratta dopo la fine del suo matrimonio. Durante questo viaggio nella violenza e nella follia ci chiederemo più volte se la reazione del povero D-Fens sia giustificata o meno.
Malgrado una certa ripetitività nello sviluppo da metà visione in poi e qualche difetto di scrittura (alcune scene fin troppo esagerate o il personaggio del bravo Duvall caratterizzato in maniera fin troppo stereotipata) Schumacher non cade nel banale e lancia un forte attacco che ha reso questo film sia godibile per quanto riguarda l'intrattenimento sia abbastanza corposo per quanto concerne i contenuti.