UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

JohnRambo     9 / 10  30/12/2015 19:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un MUST assoluto, non si può non vederlo almeno una volta, anche se sono certo che, dopo la prima, altre ne seguiranno.
La storia è ben fatta e molto coinvolgente, in un crescendo di tensione e violenza dove il "pazzo" fa giustizia di balordi, disonesti e delinquenti (quel che tante volte vorremmo far noi e non possiamo per rispetto della legge, codardia, ragionevolezza, etc!) fino ad intercettare la donna che, senza un vero motivo, l'aveva messo alla porta impedendole di vedere perfino sua figlia scatenandone la furia incontrollata ma non omicida. A dargli la caccia un altro personaggio eccezionale, ben caratterizzato da Robert Duvall, che come lui ha tutte le ragioni per essere insoddisfatto ma, al contrario di lui, reagisce con logica, ragionevolezza e chiarezza di pensiero, senza rinunciare a rendere la pariglia ai "balordi" dai quali purtroppo anch'egli è circondato.
Il "giorno di ordinaria follia" è un film che riguarda tutti, non c'è un buono od un cattivo, non ci sono assoluti ed è questo che rende la pellicola a dir poco straordinaria. Giustamente il titolo italiano non parla di "folli", ma solo di un giorno di follia, follia che investe il protagonista, la sua ex moglie, il poliziotto, sua moglie, e tutta la ragnatela di personaggi che attorno ad essi ruotano.
Un gran lavoro che oltre alla giusta profondità ha quella leggerezza che lo rende godibile ogni volta che si ha desiderio di un po' di follia.