IL QUINTO ELEMENTO regia di Luc Besson

Angel Heart     7 / 10  22/05/2016 20:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualunque individuo all'epoca capace di intendere e di volere potrà confermare la popolarità travolgente che ebbe questo film. Andavo alle elementari ed era ovunque, ovunque, pure sulle schede telefoniche te lo trovavi impresso a caratteri cubitali.
Ed in parte, a ragione, visto che ai tempi era il film di produzione europea più costoso della storia, e di certo non lo dava a nascondere in quanto il contesto fantascientifico era ancor più fuori dal mondo di quanto visto fino ad allora (immaginate un ibrido tra la metropoli di "Blade Runner" e quella di "Super Mario Bros") e gli effetti digitali a dir poco strabilianti.
Costoso però non vuol dire ambizioso, infatti tolta la sgargiante estetica "Il Quinto Elemento" altro non e' che un delizioso giocattolone sci-fi strutturato principalmente sull'azione, sui gadget e sullo humour, con un gruppo di attori chiaramente divertiti al servizio dell'intrattenimento più fracassone concepibile.
C'era tutto il potenziale per realizzare qualcosa di un pochino più profondo e drammatico, ma anche così non ci si può lamentare in quanto il divertimento e' decisamente assicurato.

Nostalgico, ma fa ancora bella figura.