IL QUINTO ELEMENTO regia di Luc Besson

vito corleone     2 / 10  10/08/2008 18:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La solita americanata idiota! Mi fa specie,che il creatore di tutto cio' sia Luc Besson,che mi aveva divertito con Taxxi e affascinato con Leon.
Il film è un collage di sceneggiature e scenografie di film precedenti palesemente copiati.
L'elementare e patetica scenografia,ambienta la storia in un improbabile futuro che si potrebbe datare intorno al 2214 d.C.
Questa è composta da macchine volanti che sembrano autoscontri delle giostre,alieni che sembrano porcellini d'India,armi reperibili a Rocco Giocattoli e abitazioni simili ad hangar.
Ma l'ambiente improntato a Blade Runner non basta a ridicolizzare il film,infatti non mancano gli stupidi luoghi comuni: il presidente degli Stati Uniti negro (ancora mai eletto e per di piu' quello in questione è strabico e ha l'aspetto di un buttafuori del Bronx) che si fa carico del destino del mondo,il sarcasmo agghiacciante e fuori luogo dei dialoghi,il pianeta salvato all'ultimo secondo e l'eroe rigorosamente americano che alla fine bacia la fig.azza.
Ma a condire l'orrore cinematografico si aggiungono un prete ,un radiofonista omosessuale e una cantante lirica-dance aliena.
L'idiozia è un mix tra Stargate,Independence Day (uscito l'anno precedente),Star Wars e anche Scarface (infatti c'è una scena in cui Bruce Willis spara sui nemici all'impazzata da un balconcino d'albergo,proprio come Tony Montana).
L'unico a salvarsi è il bravissimo e versatile Gary Oldman,che cerca di interpretare al meglio il personaggio affibiatogli.
Il cast non è davvero niente male,ed il punto è proprio questo: un attore,una volta affermatosi,dovrebbe rifiutare certi lavori,capaci di intaccargli l'immagine e il prestigio.
Gli oltreoceanici partoriscono i capolavori piu' belli e allo stesso tempo i film piu' schifosi della storia del cinema.
Non so quanti ne ha visti Luc prima di me,ma l'unico titolo appropriato alla pellicola sarebbe "Il quinto escremento"!
Zarco  17/04/2016 19:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo giudizio. Il migliore che ho trovato. Ti ho messo tra i preferiti. ;)
peter-ray  24/09/2008 18:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io sapevo che Taxxi era di Luc Besson ma nella scheda c'è scritto il nome di un altro regista, "Gérard Pirès".
E' un errore ?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/09/2008 18:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luc Besson ha solo prodotto Taxxi, non è il regista.
vito corleone  24/09/2008 20:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai detto,che è il regista (che è Pires),bensi' che è il creatore di Taxxi,visto che il soggetto e la sceneggiatura geniale sono firmati da lui.
peter-ray  18/08/2008 17:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo, l'unica cosa buona o "bona" è Milla Jovovich
Non mi sono neanche sprecatoa votarlo.