caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL QUINTO ELEMENTO regia di Luc Besson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     5½ / 10  15/10/2009 02:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se visto senza alcuna pretesa vagamente divertente, passabile, qualche intoppo, quasi nessuna originalità, troppo divario tra il tentativo di realizzare un film epico e quello di essere una commedia kitch.. ma comunque quasi godibile, soprattutto grazie alla "perfetta" mila j. (andate su youtube a sentire come canta "satellite of love, oltre che fuori è bella anche dentro- almeno nelle corde vocali) , a un seppur sottotono bruce w. e a gary oldman.
Se si tiene conto dei fattori estrinseci, quali l'enorme campagna pubblicitaria e le forti ridondanze di quegli anni, è un enorme flop.
Per restare nel vecchio continente, nello stesso anno usciva NIRVANA di Salvatores, tutt'altro livello, tutt'altra classe. Visto anche 12 anni dopo affascina e avvolge. Questo Quinto Elemento strappa qualche sorriso, come lo strapperebbe un filmetto d'estate. Per il resto delude, si aggrappa troppo a Mila-Lilù e a Bruce WIllis, senza mai farli davvero incontrare, e pretendendone un improbabile riscatto del genere umano.
In conclusione, film inutile: trama da videogame, sceneggiature e scenografie kitsch, nessuna trovata originale, tutto scopiazzato qua e là ( Blade Runner, Brazil, Guerre Stellari, star trek), assenza totale di un antieroe all'altezza, Oldman è bravissimo ma la sua parte ispira quasi tenerezza, e il pianeta-male ... bè, è quasi totalmente assente.
Per non parlare del finale, che è imbarazzante oltre misura.
E del post-finale, accanimento filmografico.
Andando nei dettagli:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER