IL QUINTO ELEMENTO regia di Luc Besson

Cinemaniaco     6½ / 10  09/09/2010 09:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente una pellicola cinematografica da apprezzare per quello che riesce a regalare durante l'andamento del film, ma da un Luc Besson ci si aspetta molto di più se vogliamo essere esigenti altrimenti il film è abbastanza godibile ma non a tal punto da classificarlo come una "chicca".
Le carte in regola per sfondare c'erano tutte ma alcune idee sono scopiazzate da altri capolavori del genere.
Alcuni potrebbero non gradire il tocco di ironia in alcune scene un pò forzate; sarebbe stato meglio continuare su un filone narrativo più "cupo" e serio.
L'inizio del film in pieno stile Indiana Jones è realizzato in maniare intragante per i primi cinque minuti per poi sfociare quasi nel ridicolo per poi trasposrtarti direttamente 300 anni dopo; sembra una scusante del regista per iniziare il film quando forse sarebbe bastata una semplice voce di sottofondo che narrava le vicende invece di girare questa scena in maniera frettolosa.
Anche il finale doveva essere girato meglio; troppo sbrigativo dove vengono anche inserite tematiche viste e riviste; ad una prima visione sembra molto arronzato, non all'altezza dell'intero film.
Gli effetti speciali sono di tutto rispetto.
Come non notare un Bruce Willis che poteva fare decisamente di meglio (superato forse anche dall'interpretazione abbastanza simpatica del cantate di colore) rispetto ad un Gary Oldman leggermente una spanna sopra (merito anche del doppiaggio). Milla Jovovich promossa.
Abbastanza deluso ma nello stesso tempo mi ha tenuto sveglio per tutta la sua durata ma questo non è certamente sufficiente per tralasciare gli errori di regia.
Sufficienza piena con mezzo voto in più per alcune idee interessanti ma che avevano l'obbligo di essere sviluppate con più stile.