IL QUINTO ELEMENTO regia di Luc Besson

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     5 / 10  10/01/2013 12:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di Die Hard With A Vengeance,Live Free of Die Hard,e il nuovo A Good Day To Die Hard,rispolveriamo uno spin-off ambientato in un futuro posticcio,non convincente,stereotipato e pieno di personaggi odiosi:il titolo originale dell'opera in questione è The Fifth Element Before Dying Hard.
Protagonista il sempre caz.zuto Bruce Willis,che regge la baracca praticamente da solo,è lui il mattatore dello show.Come co-protagonista diciamo cosi abbiamo Chris Tucker,che si impegna ad essere una spalla comica come fa con la trilogia di Rush Hour invano.Il resto del cast per me è inesistente ma se penso a Gary Oldman relegato ad una interpretazione da mani nei capelli,il villain costantemente inc.azzato perché ha scagnozzi imbecilli e fuggiaschi che gli scivolano sempre fra le mani,insomma un emerito rimbambito con tic insopportabili guarda per me questo film è da 2.
La trama poteva anche incuriosire,ma chi sarà mai il misterioso personaggio di Milla Jovovich?Perchè è un'analfabeta?Ohhh il Quinto Elemento!A cosa servirà mai il Quinto Elemento?Carina questa trovata,chissà come potrebbero sfruttarla,dai in fondo stiamo parlando di Mr.Luc Besson,diamine ha fatto Nikita e Leon che ho adorato nella mia tenera infanzia.
Il finale rivelatorio è da bruciare,è inconcepibile,lascia interdetti.Fa letteralmente schifo non so come spiegarmi.
Mi trattengo metto un 5 perché quando fanno capire che si sta parlando in verità di uno spin-off versione potenziato di Die Hard(ovvero tutta la seconda parte nella crociera spaziale di lusso),allora le scene d'azione e il carisma di Bruce irrompono su schermo pesantemente e lo spettatore può godersi finalmente il punto più interessante del film a cervello spento.
Ma per il resto mi hai deluso Luc Besson.Hai stupito tutti nel 97 si è vero,un regista europeo con in mano cast stellare e budget prorompente.
Ora che sono cresciuto mettiamoci un attimo a riflettere.Vuoi proprio confrontarti con ad esempio una perla come Atto Di Forza di Verhoeven?Introdurre spacconeria,battute ad effetto e attore protagonista che è solito fare action movies in una fantascienza ben organizzata e raffinata a livello di ambientazioni e costumi?
No tu invece hai toppato:soggetto,interpretazioni di scarsa efficacia e sceneggiatura inaccettabile fanno scendere il voto drasticamente.

5 è più che giusto per me.
Quando riscopro film nella quale andavo pazzo da piccolo e poi coi piedi per terra mi devo confrontare con quello che in realtà è una delusione beh...sono botte dure da digerire.

Brutto sentirsi addolorati.