LEON regia di Luc Besson

76mm     6½ / 10  26/02/2018 12:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult di Besson, un regista che non mi ha mai particolarmente entusiasmato ma che qui riesce a trovare la giusta amalgama per saziare le pance degli amanti dell'azione senza trascurare troppo gli spettatori che esigono anche una trama che non sia solo un pretesto per fare i botti.
Il rapporto fra Leon e la ragazzina (ai limiti della pedofilia) è sviluppato con sufficiente profondità (soprattutto nella versione integrale disponibile in home video) e regala momenti di autentica tenerezza.
Peccato che il regista si faccia prendere troppo la mano nelle scene d'azione che sono, seppur ben coreografate, fra le più inverosimili mai viste.
Personalmente avrei preferito un eroe più vulnerabile anche sul piano fisico, piuttosto che il classico superman indistruttibile capace da solo di farne fuori cento senza riportare un graffio (eh ma lui beve tanto latte e fa tanti addominali veh…)

Eccessivo ai limiti del macchiettistico il villain di Oldman…anche per lui avrei cercato di lavorare un po' più di fino, ma sappiamo che l'approfondimento psicologico non è il piatto forte della casa, tocca accontentarsi.
In definitiva lo trovo generalmente piuttosto sopravvalutato ma per chi sta al gioco c'è da divertirsi.