LEON regia di Luc Besson

samtam90     7½ / 10  21/03/2008 19:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che colpisce di Lèon è soprattutto la straordinaria atmosfera che la New York "francese" è in grado di trasmettere e il tasso di tensione di alcune scene: il "momento prima della tempesta" nell'attesa che i sicari massacrino i familiari di Matilda rende bene l'idea (ed è in effetti sottolineato da una battuta di un cupissimo ed eccezionale Gary Oldman, che lo "adora"). Molto interessanti e ben concepite le sequenze di caratterizzazione fra Matilda e il sicario Leon, durante la convivenza forzata, con alcuni sprazzi di gradevole ironia. Buona la sceneggiatura: varie forzature nella parte finale ne fanno scadere leggermente la qualità, anche se il film ha il merito di mantenere elevata la tensione. Consiglio di visionare anche le scene purtroppo tagliate dal film, contenute nella versione americana Uncut, dal momento che sono di qualità sorprendentemente elevata e approfondiscono ulteriormente i rapporti fra i due protagonisti, contribuendo ad una caratterizzazione dei personaggi molto più definita (la prima offre anche un momento di intensità emotiva notevole; il momento del pranzo è carico di ironia; le sequenze in cui Mathilda funge da "assistente" sono ben concepite e il momento del "ring trick" è semplicemente eccezionale). Ottimo il finale. Brava ed intensa N. Portman, solida l'interpretazione di Reno; Oldman eccellente, come già sottolineato, nel ruolo del criminale mentalmente deviato che meglio gli si addice.

7 al film nella versione italiana e 8 nella forma uncut (ne vale la pena, fidatevi).