caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LEON regia di Luc Besson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vito corleone     8½ / 10  22/04/2008 20:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il personaggio di Leon,creazione di Luc Besson,è veramente affascinante: un killer analfabeta italo-americano apparentemente spietato,ma in realta' anch'egli capace di amare,con delle regole ed uno stile di vita preciso: la sua moralita' gli impedisce di uccidere donne e bambini; è un salutista e quindi non fuma e beve rigorosamente solo latte (2 litri al giorno); fa un tot. di addominali al di' e adora la sua pianta che cura quotidianamente come una figlia.
Professionale nel suo lavoro,segue sempre le sue abitudini e regole,e le impone a Matilda,bambina che prende sotto la sua tutela,che le accetta di buon grado visto che vede in lui una sorta di maestro di vita e che è il suo grande amore.
Il cast prometteva gia' bene con due grandi come Jean Reno e Gary Oldman, veramente notevoli nella recitazione,ma la sorpresa fu Natalie Portman,che nonostante bambina recita allo stesso livello dei 2 big riuscendo ad esprimere una dolcezza,una disperazione ed una determinazione rara per un attore in tenera eta'.
Il film oltre ad essere uno dei piu' grandi nel genere azione,sara' precursore di Wasabi (con lo stesso protagonista,ma nettamente inferiore) ed in parte la sceneggiatura sara' ripresa in "kiss of the dragon".
La cosa piu' interessante è la centralita' che assume l'amore platonico che si instaura tra la bambina e l'uomo (piu' scettico,ma che alla fine ricambiera').