LEON regia di Luc Besson

ferzbox     8½ / 10  13/01/2013 21:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco quello che considero un altro meraviglioso capolavoro del regista francese Luc Besson.
"Leon" è la storia di un uomo dal carattere decisamente buono,con poca istruzione,dal passato tormentato che non possiede molte qualità se non quella di uccidere altri esseri umani.
Così Leon si ritrova a fare il Killer di professione,parlando poco con gli altri,rimanendo vittima di se stesso e pensando che non può fare più nulla per cercare di essere un altra persona.. vivendo continuamente così..tra la sua modesta vita e il dover mostrare as se stesso e a chi lo assolda la sua incredibile capacità nell'uccidere il suo obbiettivo.
Poi un giorno conoscerà Mathilda,una dodicenne rimasta orfana della sua famiglia,una bambina che abitava nel suo stesso condominio e che Leon si ritroverà a dover proteggere per non farla uccidere..Mathilda diventerà per Leon quello che fino a quel momento non aveva avuto prima;per Mathilda leon diventerà invece la sua unica speranza ..la sua nuova "Famiglia".. ed il rapporto fra i due porterà ad una conclusione insolita per entrambi.
Besson ristupisce con la sua regia dal forte impatto emotivo,già visto in "Nikita" e ci regala un altro capolavoro della cinematografia francese.
Imperdibile.

N.B.Bravissima Natalie Portman ai suoi esordi;dove già mostrava una capacità di immedesimazione davvero sorprendente.