LEON regia di Luc Besson

Angel Heart     7 / 10  22/01/2014 01:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando lo vidi da piccolo mi lasciò di sasso e lo consideravo uno dei film più belli che avessi mai visto. Era cattivo, era insolito, ed era molto toccante.
Rivisto oggi ha perso un sacco: Lèon è un personaggio veramente troppo finto, mai credibile, il rapporto tra questi e Mathilda pure (il che rende la visione alquanto pesante visto che tale rapporto dovrebbe essere il cuore del film), e il ritmo arranca tanto che la durata sembra ancora più lunga di quanto in realtà sia (la parte centrale in particolare è piuttosto piatta). Ma poi durante l'intera proiezione ho avuto la sensazione che il film non andasse a parare da nessuna parte, non so perchè.
Ciò che alla fine rimane veramente impresso (e, se ci penso bene, la vedevo così già da piccolo) sono primo le sparatorie, crude e sanguinosissime (vedasi il massacro nell'appartamento) e secondo la straordinaria, brillante, magnifica performance del leggendario Gary Oldman che, con la sua inestimabile bravura, da vita ad uno dei villain più inquietanti e schizzati mai visti sullo schermo. Personaggio pompato e cinematografico anche il suo, che parla di cose che il più delle volte non stanno nè in cielo nè in terra (e non per la sua condizione mentale); ma vista appunto la figònaggine di Oldman, la figura sopra le righe di Stanfield può essere tranquillamente perdonata anche perchè trattasi dell'ennesimo esempio che conferma la cara vecchia regola che i cattivi sono più interessanti dei buoni.

Il resto, mai avrei pensato, mi ha annoiato molto e non è riuscito a trasmettermi nessuna delle sensazioni che provai alla prima (e seconda) visione. E sì che ero un bambino allora, che diavolo potevo saperne di film?
Arrivo al 7 per Oldman, ma il voto oggettivo sarebbe un 6 stiracchiato, forse anche meno.

Sopravvalutato.